Moviola Serie A: a Napoli il Var salva Doveri

Orsato arbitra con sicurezza Atalanta-Juve: no rigore per la spallata di Cuadrado a Muriel. Bene Calvarese in Milan-Genoa: non è penalty su Leao
Moviola Serie A: a Napoli il Var salva Doveri© FOTO MOSCA
Edmondo Pinna
4 min

NAPOLI-INTER
Doveri 6

Non brillante la prova dell’internazionale Doveri, pure in una partita abbastanza semplice da arbitrare: ha tenuto una soglia del fallo abbastanza alta, a tutto vantaggio del match, mai tiratissimo. Dubbio in area dell’Inter, nell’incrocio Barella-Insigne, e in quella del Napoli, sul contatto Zielinski Eriksen. Brutto l’errore sul rigore, poi tolto a ­ne gara: pulito De Vrij.

De Vrij anticipa Zielinski 

Zielinski tira, De Vrij lo anticipa pulito sul pallone, è l’azzurro che calcia l’avversario. Doveri segnala in rapida successione, il rigore e poi l’offside, il VAR (Mazzoleni) controlla e, stabilito che non c’è fuorigioco (né di Mertens né dello stesso Zielinski) richiama l’arbitro per fargli vedere che non c’è fallo di De Vrij: OFR rapidissima.

Su Barella non è rigore

Un episodio per area: Barella mette la gamba fra quelle di Insigne andando a caccia del pallone, contatto inevitabile, ma forse poco per il rigore. Come poca roba è la tirata di manica di Zielinski su Eriksen nella ripresa, in entrambi i casi ci sta far proseguire. Ancor più chiaro l’episodio dell’uscita di Meret sui piedi di Barella: pallone pieno.

VAR: Mazzoleni 6,5

Provvidenziale la chiamata su Zielinski.

ATALANTA-JUVENTUS
Orsato 6,5

Orsato la dirige da… Orsato, con grande carisma e sicurezza. La partita non presenta asperità, c’è il dubbio di una grazia a Malinovskyi.

Malinovskyi rischia il secondo giallo 

Malinovskyi, già ammonito, su Cuadrado. Non è tanto la qualità dell’intervento, ma Cuadrado, saltandolo, poteva entrare in area. Ci poteva stare il giallo per SPA (come dicono quelli bravi), ovvero aver interrotto un’azione importante.

Muriel-Cuadrado: è spalla contro spalla

Contatto in area della Juve fra Muriel e Cuadrado: spalla contro spalla, non punibile, poi l’attaccante di Gasperini va giù, lasciandosi cadere proprio mentre Cuadrado, avvitandosi su se stesso, gli fi­nisce addosso. Condivisibile non fi­schiare.

VAR: Fabbri 6

Nulla che faccia per lui

MILAN-GENOA
Calvarese 6,5

Masiello-Leao: tutto regolare

Contatto fra Masiello e Leão in area del Genoa: il difensore va solo sull’avversario che in volo, al replay qualche dubbio viene, in dinamica ci sta considerarlo roba di campo.

Non è rigore per il MIlan

Tiro di Theo Hernandez, pallone sul corpo di Badelj, forse anche sul braccio sinistro che è al corpo.

Strootman si protegge il viso

La punizione che ha portato all'1-0: il tiro di Theo Hernandez finisce sulla mano sinistra di Strootman che, però, è a protezione del viso, nulla di punibile.

VAR: Chiffi 6

Pomeriggio di serenità


© RIPRODUZIONE RISERVATA