Moviola Serie A: con l'Inter Sturaro da rosso. Lazio, rigore netto

Conferma Marini. Positivo Sozza, sbadato Vicario. Chiffi se la cava
Moviola Serie A: con l'Inter Sturaro da rosso. Lazio, rigore netto© LAPRESSE
Edmondo Pinna
4 min

Inter-Genoa

Marini 6,5

Parte bene la stagione di Marini, “scoperto” lo scorso anno dopo la riunificazione: Rocchi (in tribuna, di ritorno da Frosinone per la prima dei cadetti) ci aveva visto giusto. Un solo errore, certificato poco dopo da Ballardini: l’intervento di Sturaro era più rosso che giallo (che è arrivato puntualmente). Marini chiude il debutto stagionale in A (la 10ª in carriera) con 25 falli (buona media) e tre gialli (il primo dopo appena un minuto, per far capire l’aria che tira). 

Da rosso

Sturaro entra in salto, lateralmente, su Barella, che stava andando in slalom, con la gamba di richiamo lo colpisce pure sul destro. Intervento brutto. Marini lo grazia con il giallo, poteva starci il rosso. Ballardini capisce l’aria che tira e dopo 7 minuti lo sostituisce.

Offside

Annullati due gol all’Inter per fuorigioco, corretti: è in offside Perisic (oltre Criscito) al momento del passaggio di Brozovic, è ancora Perisic in off side sul tocco di Sensi, prima di servire il pallone per la rete di Çalhanoglu.

Regolare

Ok la rete di Skriniar: non c’è fallo su Biraschi, che indietreggia per ostacolare l’avversario, mentre lo slovacco ha già saltato molto alto.

Rischio rigore

Rischia Cambiaso quando spinge a due mani Skriniar sulla schiena: se fosse arrivato il rigore... 

VAR: Valeri 6 

Lavoro solo sul controllo.

Empoli-Lazio

Sozza 6,5

Buona la partita del giovane Sozza, sul quale i vertici della CAN avrebbero intenzione di puntare da subito. Sempre vicino all’azione, modo di fare deciso ma senza spigoli. Protesta un po’ l’Empoli a fine primo tempo, ma l’arbitro di Seregno spiega: siamo già oltre il 45’ (di 23”), non ho dato recupero.

Netto

Nessun dubbio sul rigore assegnato alla Lazio: Vicario esce (male) su uno spiovente in area, chiama forte il pallone, i suoi difensori si allargano, non Acerbi che lo anticipa. Vicario lo travolge, il pallone non lo tocca mai, se non dopo aver buttato giù l’avversario. Non era difficile, Sozza però è stato bravo a fischiarlo subito, con sicurezza. 

Regolare

Non ci sono contestazioni sulla rete di Milinkovic-Savic dell’1-1: Pedro controlla di petto e crossa il pallone prima che lo stesso superi la linea di fondo, è nettamente in gioco.

No rigore

In area dell’Empoli, intervento di Ismajli su Felipe Anderson: il difensore toscano rischia molto, ma l’entrata è netta sul pallone, buon colpo d’occhio di Sozza che indica subito dove sia arrivato l’intervento. 

VAR: Nasca 6

Per fortuna (di tutti) non ha molto lavoro da fare.

Torino-Atalanta

Chiffi 6

Partita scolastica per Chiffi, senza squilli né grandi errori. Anche l’episodio Musso-Belotti lo dipana alla sua maniera, ha scelto il giallo (nonostante il portiere decisamente fuori dall’area, e come spiegava Rocchi ancora arbitro quando è così, è sempre rosso visto che la porta è sguarnita) e la decisione è supportabile. Chiude con 30 falli (tanti) e 4 cartellini gialli.

Supportabile

Rinvio di Milinkovic Savic, Belotti decentrato vola in contropiede e tocca il pallone (verso l’esterno e mandandolo alto) un attimo prima di venir steso da Musso. siamo sulla trequarti, il fatto che ci siano due giocatori dell’Atalanta conta poco, la porta è vuota. Però proprio il punto d’impatto e il pallone calciato verso l’esterno convincono Chiffi del giallo, ci può stare.

VAR: Abisso 6 

Poco impiegato al monitor, sull’episodio incriminato ha l’obbligo di lasciare la decisione al collega in campo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA