Moviola Liverpool-Inter, perché è giusta l'espulsione di Sanchez

Corretto il doppio giallo al cileno, vi spieghiamo perché l'arbitro Mateu Lahoz non ha sbagliato nulla
Moviola Liverpool-Inter, perché è giusta l'espulsione di Sanchez© Getty Images
Edmondo Pinna
2 min

È stato l’arbitro dell’ultima finale di Champions (fra Manchester City e Chelsea), Mateu Lahoz rappresenta l’ideale di Rosetti (presente all’ultimo raduno degli assistenti di Rocchi a Coverciano lo scorso weekend, una lezione del designatore europeo da restare a bocca aperta): fischia poco (ma i falli veri li fischia, mica come in Italia), interviene il giusto, grande confidenza con i giocatori, forte di oltre 90 partite dirette in ambito Uefa (37 solo in Champions). Sostanzialmente giusto il doppio giallo a Sanchez, e vi spieghiamo perché. La chiude con appena 19 falli, un rosso e 6 ammoniti.

Perché è stato giusto espellere Sanchez

Nel recupero del primo tempo, Sanchez interviene fuori tempo, con il pallone già andato via, con la gamba alta sul ginocchio di Thiago: Lahoz estrae il giallo, considerando che il nerazzurro non affonda il colpo, ma se avesse fatto rosso il VAR non sarebbe intervenuto. Nella ripresa, nuovo intervento, stavolta Sanchez tocca il pallone per primo ma sullo slancio finisce con i tacchetti sul piede di Fabinho, secondo giallo (considerando anche l’episodio del primo tempo) che ci sta.

Le altre decisioni dell'arbitro

Molto bravo lo spagnolo nell’occasione del doppio fallo vicino all’area del Liverpool: Diogo Jota durissimo su Skriniar, poi Robertson affossa Dumfries. L’arbitro punisce il secondo fallo ma ammonisce Diogo Jota, vista la gravità del fallo. Vidal segna a gioco ampiamente fermo, segnalato subito l'offside di Sanchez su assist di Çalhanoglu.

VAR: Munuera (Spa) 6 Giustamente supporta tutto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA