Moviola Roma, Volpi e Mazzoleni ma che fate? Il rigore su Mkhitaryan era sacrosanto! 

Clamorose sviste nella partita dell'Olimpico: il direttore di gara è stato un disastro
Moviola Roma, Volpi e Mazzoleni ma che fate? Il rigore su Mkhitaryan era sacrosanto! © BARTOLETTI
Edmondo Pinna
2 min

Pessima partita per Volpi, il rigore non concesso su Mkhitaryan è da stop tecnico immediato, il motivo dell’OFR su quello dato e poi tolto è cervellotico alla Mazzoleni (ma forse spiegazione c’è). Però la modestia tecnica, specchio di questa CAN (basta essere d’accordo «tecnicamente e politicamente», vero Rocchi?) e di questa AIA, è nei 13 (sì, avete letto bene, 13) cartellini gialli (molti sbagliati e, con quel metro, molti altri da fare). Non c’era la punizione del 2-1: Ederson anticipa nettamente Mkhitaryan.

Il fallo su Mkhitaryan era rigore

Obi da dietro su Mkhitaryan, contatto alto (spinta) lasciata dell’arbitro (e vabbè), contatto basso (ginocchio sinistro sul polpaccio destro) netto, la spiegazione/paravento (avrà descritto l’accaduto come appare dalle immagini, il VAR non può intervenire) non regge. Era rigore netto.

Lo scontro Gyomber-Felix

Gyomber-Felix fuori area, Volpi invece lo vede dentro, assegna il rigore e il giallo, reputandolo (sbagliando) un DOGSO genuino (rosso portato al giallo). Ma dato che il fallo avviene fuori area, le attenuanti decadono, dal punto di vista di Volpi doveva essere rosso e basta. Mazzoleni apre l’OFR e gli fa vedere che è solo giallo e non c’è DOGSO. Ibañez su Djuric, i due si tengono un po’, forse la parata di Rui Patricio convince Volpi e VAR che non è rigore. Dubbio.

VAR: Mazzoleni 4,5 - Grave non intervenire su Micki.


© RIPRODUZIONE RISERVATA