Moviola Juve-Bologna: Soumaoro-Morata, caos totale per Sacchi!

Male la gestione del direttore di gara che si merita un'insufficienza. Ecco i suoi errori
Moviola Juve-Bologna: Soumaoro-Morata, caos totale per Sacchi!
2 min
Edmondo Pinna

Male Sacchi (voto 5), Pasqua di magro. La gestione tecnico disciplinare dell’episodio Soumaoro-Morata è il contrario di quello che dovrebbe fare un arbitro. Perché, anche quello che esce dal corso, va in campo per decidere. Non decidere e poi arrivare a fare due rossi è il peggiore dei mali.

Allegri, confronto con il quarto uomo durante Juve-Bologna
Guarda la gallery
Allegri, confronto con il quarto uomo durante Juve-Bologna

Gli errori di Sacchi nell'episodio Soumaoro-Morata 

Entrata decisa di Soumaoro su Morata (che già aveva sventato una scivolata di Medel), Sacchi sceglie di non intervenire, evidentemente sa che qualsiasi cosa decida, rischia di creare un caso. Perché il fallo avviene con un chiaro DOGSO e a pochi centimetri dall’area di rigore. Dunque, fa proseguire, ma a questo punto interviene Guida: l’errore, chiaro ed evidente, di Sacchi c’è, bisogna aprire una review. Non tanto perché è rigore (combinando le varie immagini “punto di contatto+telecamera dei 16 metri” si capisce che è fuori), ma perché il fallo deve portarsi appresso un provvedimento disciplinare. Che non può che essere rosso (e forse Sacchi questo sussurra uscito dall’OFR) perché è un DOGSO pieno: fosse avvenuto in area, sarebbe stato rigore e giallo. A quel punto Medel (forse non ha colto la differenza) dà in escandescenze, Sacchi lo ammonisce, lui non si frena, arriva un rosso che sembra diretto (Sacchi non fa mai gesto di ammonire di nuovo).

Ok il gol di Arnautovic: lo tiene in gioco Chiellini sull’assist di Soriano. Hickey su Morata: giusto, non è rigore. VAR: Guida 6,5 Non ci fosse stato lui...

Juve salvata da Vlahovic: pari nel recupero con il Bologna
Guarda la gallery
Juve salvata da Vlahovic: pari nel recupero con il Bologna

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti