Moviola Torino-Napoli, Prontera sbaglia: su Koulibaly era rigore

Non una prestazione limpida per il giovane arbitro, che riesce a mascherare un penalty in una punizione dal limite: deve ancora maturare e parecchio
Moviola Torino-Napoli, Prontera sbaglia: su Koulibaly era rigore© LAPRESSE
Edmondo Pinna
2 min

Non una prestazione limpida per Prontera (voto 5): riesce a mascherare un rigore in una punizione dal limite, deve ancora maturare e parecchio. Posto che sembra di vedere la brutta copia del suo ben più famoso compagno di sezione (Rizzoli) come modo di stare in campo, in generale denota poca personalità: si può sventolare il giallo verso il giocatore e guardare dall’altra parte? 

Napoli, manca un rigore

Manca un calcio di rigore: Belotti in area aggancia col sinistro il piede sinistro di Koulibaly che è anche quello d’appoggio, Prontera fischia ma sposta tutto fuori. Punita una trattenuta di maglia che: a) lui non può vedere (è coperto dal corpo di KK); b) non è funzionale alla dinamica, il difensore azzurro cade perché gli viene agganciato il piede, non per la tirata di maglia. A meno che tutto quello che Rocchi ha detto fino ad oggi sui falletti non valga più (i disegnatori diplomatici erano altri, lui è stato sempre un decisionista, non un gestore). 

Torino-Napoli, rigore netto

Netto il penalty assegnato: Izzo si fa anticipare da Mertens, colpendolo nettamente sulla gamba destra. Fallo e rigore solare, nessun dubbio. Corretta l’esecuzione (Berisha ha il piede sinistro sulla linea). 

VAR: Irrati 5,5 

Doveva intervenire su Koulibaly.


© RIPRODUZIONE RISERVATA