Coppa Italia Primavera, vince la Fiorentina: Lazio battuta 2-1

Allo stadio Tardini di Parma doppietta di Spalluto nel primo tempo. Reazione biancoceleste con Bertini, ma non basta
Coppa Italia Primavera, vince la Fiorentina: Lazio battuta 2-1© Getty Images
5 min

PARMA - La Coppa Italia Primavera nelle mani della Fiorentina. Al Tardini battuta la Lazio 2-1 con la doppietta di Spalluto. Per i biancocelesti punizione capolavoro di Bertini, che però non basta. Comunque sia un trionfo dedicato a Daniel Guerini, il giovane calciatore scomparso tragicamente a marzo che ha vestito entrambe le maglie. Esulta così Alberto Aquilani, tecnico della Viola, sotto gli occhi del presidente Commisso. Tribuna delle grandi occasioni, presenti anche il patron della Lazio, Claudio Lotito, accompagnato dai dirigenti Tare e Matri. Primo tempo tutto della Fiorentina, chiuso con il doppio vantaggio. Ripresa più equilibrata con il gol del 2-1. Niente da fare, al triplice fischio esultano i giovani della Fiorentina.

Fiorentina - Lazio 2-1 (8', 33' Spalluto; 58' Bertini)

FINE PARTITA - Al Tardini triplice fischio finale: la Fiorentina resiste e si porta a casa la Coppa Italia Primavera. Terzo trofeo in bacheca per i baaby viola.

90'+3' - BRIVIDO FIORENTINA - Nimmermeer si gira e con il mancino ci prova: pallone deviato, Luci blocca a terra.

87' CHANCE LAZIO - La prima vera occasione per Raul Moro capita solo nel finale. Tiro di sinistro che toccal'esterno della rete.

86' FURLANETTO SALVA - Tiro rasoterra di Munteanu, il portiere della Lazio para in due tempi e tiene a galla i suoi.

84' LA FIORENTINA CI PROVA - Chiti di testa spaventa Furlanetto, palla alta sopra la traversa non di molto. La Lazio, con poche energie, cerca il gol del pareggio.

74' OCCASIONE LAZIO - Tiro a botta sicura di Floriani Mussolini, salva Fiorini sulla linea di porta. Biancocelesti vicinissimi al 2-2.

70' TIENE LA FIORENTINA - La squadra di Aquilani sembra ora aver ripreso le misure alla Lazio. Tare scatenato in tribuna, un allenatore aggiunto.

62' LAZIO VICINA AL PAREGGIO - Cross sul secondo palo, Luci esce male, Raul Moro non riesce ad indirizzare bene di testa: palla fuori. Momento favorevole per i biancocelesti dopo il gol del 2-1.

58' - LA LAZIO LA RIAPRE - Gol spettacolare di Bertini direttamente da calcio di punizione. Traiettoria imprendibile per Luci, al Tardini è 2-1.

52' LAZIO A TESTA BASSA - I biancocelesti attaccano cercando di riaprire la partita. Con l'ingresso di Adeagbo la difesa è passata a tre per un assetto più offensivo.

46' SI RIPARTE - Inizia il secondo tempo, cambia subito la Lazio: fuori Cesaroni per Adeagbo.

FINE PRIMO TEMPO - Primi 45' dominati dalla Fiorentina in vantaggio per 2-0 con la doppietta di Spalluto. La Lazio dovrà invertire marcia nella ripresa per cercare di ribaltarla.

41' FIORENTINA VICINA AL TRIS - Pierozzi in area ci prova, miracolo di Furlanetto che alza sulla traversa. Lazio in bambola, la squadra di Aquilani invece vuole chiuderla subito.

33' RADDOPPIO DELLA FIORENTINA - Gran gol ancora di Spalluto: cross di Pierozzi e colpo di testa vincente della punta viola. Al Tardini è 2-0.

29' PRIMO SQUILLO LAZIO - Sugli sviluppi di un calcio di punizione ci prova Marino da fuori. Blocca Luci senza problemi. Poco dopo primo giallo del match: è di Czyz.

18' ALTRA OCCASIONE PER LA FIORENTINA - Ci prova Neri con un bel mancino da fuori area, ma Furlanetto c'è e blocca in due tempi. Lazio un po' in difficoltà, non riesce a palleggiare. Bene la Viola.

12' FIORENTINA VICINA AL RADDOPPIO - Tiro cross di Milani, Furlanetto ci mette la mano ed evita il raddoppio. Ritmi alti in questi primi minuti.

8' GOL FIORENTINA - Spalluto porta in vantaggio i suoi. Traversa di Pierozzi, sulla respinta l'attaccante viola è lesto a buttarla dentro.

1' INIZIA IL MATCH - Primo possesso per la Fiorentina.

Fiorentina-Lazio, le formazioni ufficiali

FIORENTINA - Luci; Chiti, Corradini, Pierozzi, Bianco, Spalluto, Munteanu, Fiorini, Milani, Neri, Dutu. A disp.: Ricco, Fogli, Gentile, Krastev, Di Stefano, Giordani, Saggioro, Gabrieli, Ghilardi, Agostinelli, Toci, Tirelli. All.: Alberto Aquilani.

LAZIO (4-3-1-2) - Furlanetto; Floriani Mussolini, Franco, Armini, Ndrecka; A. Marino, Bertini, Czyz; Cesaroni; Moro, Castigliani. A disp.: Pereira, Peruzzi, Novella, Pica, T. Marino, Adeagbo, Tare, Pino, Nimmermeer, Marinacci, Campagna, Ferrante. All.: Leonardo Menichini.

Arbitro: Andrea Colombo (sez. di Como)
Assistenti: Laudato – Ceccon


© RIPRODUZIONE RISERVATA