Primavera, Inter ko col Torino. Sampdoria a valanga: è prima

L'Empoli e la Spal muovono la classifica per rilanciarsi in zona playoff mentre l'Ascoli è sempre più ultimo
Primavera, Inter ko col Torino. Sampdoria a valanga: è prima© © Marco Rosi / Fotonotizia
5 min

ROMA - Nel sabato di campionato la Sampdoria stravince e va sola in testa approfittando della sconfitta dell'Inter e del pari della Roma. Atalanta ed Empoli ottengono importanti successi in chiave playoff (come la Spal, che muove la classifica con il buon pari di Roma). Ascoli sempre più ultimo, a -14 dal Torino che, vincendo, prova a rientrare in corsa per i playout in cui è coinvolto anche il Bologna.

Cagliari-Atalanta 0-2

Primo tempo bloccato e con poche occasioni da ambo le parti ma al 37' arriva il vantaggio orobico: Rosa sfrutta una spizzata di Kobacki e appoggia in rete. Nella ripresa le 2 squadre sono molto imprecise e le occasioni create finiscono tutte fuori bersaglio, tranne il miracolo di Dajcar su Contini che poteva dare il pari ai sardi all'83'. All'85' giunge il raddoppio dei bergamaschi: triangolo Sidibe-Cortinovis-Renault e 2-0 di quest'ultimo, che chiude i giochi.

Sampdoria-Ascoli 6-1

Finisce con la goleada blucerchiata la sfida fra Sampdoria e Ascoli: al 10' Angileri fa 1-0 di testa su mischia da corner, al 19' Prelec raddoppia con un bel piattone sul palo opposto e al 26' Ercolano triplica su assist di Prelec. All'inizio della ripresa, al 46', Prelec realizza il 4-0 da distanza ravvicinata sfruttando un assist di Giordano, al 65' è Giordano a segnare il 5° gol con una bella spaccata dal limite dell'area su passaggio di Prelec. A questo punto l'Ascoli tenta una timida reazione ma Alagna, al 65' vede il suo colpo di testa infrangersi sul palo mentre all'82' lo stesso Alagna fa 5-1 su rigore per fallo di Francoforte in area. All'88', infine, Trimboli segna il definitivo 6-1 con un gran tiro da fuori area.

Torino-Inter 3-1

Parte subito forte il Torino che va in vantaggio già al 9': l'1-0 lo firma Lovaglio con uno splendido mancino dal limite che bacia il palo e si insacca alle spalle di Stankovic. La reazione dell'Inter si fa attendere fino alla mezz'ora, ma poi si manifesta con veemenza e soprattutto con le occasioni capitate a Casadei e Fonseca (due volte). Il pari è nell'aria e arriva al 36': Casadei con una punizione strepitosa infila la palla sotto al sette dell'incolpevole Sava, 1-1 Inter. Si arriva così alla ripresa dove quasi subito, al 50', i nerazzurri sprecano con Casadei e Satriano che si ostacolano a vicenda mandando a lato di poco. Al 71' è ancora Inter con il pallone teso in area di Kinkouè su cui non arriva nessun compagno, ma al 73' arriva il sorpasso del Torino: è Cancello, con il classico gol dell'ex, a battere Stankovic con una bellissima girata che vale il 2-1 granata. E nel finale i padroni di casa riescono a sigillare una vittoria fondamentale in chiave salvezza. All'89' Stankovic stende Continella e l'arbitro concede il rigore, parato dal portiere nerazzurro, ma sulla respinta Larotonda è lestissimo ad insaccare per il definitivo 3-1.

Bologna-Empoli 1-4

Le occasioni iniziano già all'11': il bolognese Vergani calcia dal limite dell'area e Hvalic respinge, la palla arriva tra i piedi di Rabbi che salta bene un uomo e tira ma il suo tentativo viene murato da un difensore in corner. Al 23' grande risposta dell'Empoli: su punizione la palla giunge a Donati che mette in mezzo ma Klimavicius non arriva in tempo e al 25' Donati calcia di prima vedendosi respingere la conclusionaìe da Molla. Al 33' arriva il vantaggio empolese: Lipari mette Baldanzi in condizione di battere a rete dopo aver colpito il palo. Al 35' potrebbe già esserci il raddoppio ma Rizza spara a lato dopo l'assist di Klimavicius. Al 37' gli azzurri trovano il raddoppio con Lipari: azione confusa, dal nulla sbuca il numero 7 empolese che insacca all'angolino. Tris toscano al 57': Lipari conclude su respinta corta del portiere dopo essersi visto respingere il primo tiro. Al 90' arriva anche il 4° gol egli ospiti: Bozhanaj insacca di destro a giro. Al 93' il Bologna accorcia le distanze: leggerenìzza di Fazzini in area e rigore che Farinelli realizza spiazzando il portiere: 4-1 finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA