Primavera, Atalanta e Cagliari forza 5. Fiorentina-Samp 1-1

Nerazzurri matematicamente ai playoff, blucerchiati momentaneamente soli in vetta
Primavera, Atalanta e Cagliari forza 5. Fiorentina-Samp 1-1© LAPRESSE
5 min

ROMA - Rotonde vittorie, nella ventinovesima giornata del campionato Primavera, per Cagliari e Atalanta. I nerazzurri hanno superato in trasferta l'Ascoli 5-0, portandosi così a quota 51 punti superando la Roma e agganciando momentaneamente la Juve al terzo posto di classifica: giallorossi e bianconeri devono però ancora scendere in campo, ma l'Atalanta si è guadagnata matematicamente la partecipazione ai playoff. Il Cagliari batte 5-1 l'Empoli e si porta a quota 40, mentre l'Empoli è fermo a 46. Momentaneamente da sola in vetta c'è la Sampdoria, che con il pari raccolto con la Fiorentina va a +1 sull'Inter, che sarà impegnata domani, in casa col Bologna

Ascoli-Atalanta 0-5

L'Atalanta dilaga 5-0 in casa dell'Ascoli e si porta al quarto posto in classifica scavalcando anche la Roma, con l'Ascoli che resta sempre ultimo con 6 soli punti. I nerazzurri cominciano subito nel migliore dei modi, visto che Scalvini sblocca la gara al 5' grazie ad una conclusione sporcata da un difensore dell'Ascoli, pericoloso al 33' con Intinacelli. Al 40' gli orobici raddoppiano con un gran colpo di testa di Italeng, mentre i padroni di casa "sbattono" sul palo. Dopo 8' nella ripresa l'Atalanta realizza la rete della sicurezza con Gyabuaa, ancora di testa, mentre al 75' il poker lo firma Cortinovis dal dischetto (fallo da rigore su Ghislandi). Il punto esclamativo lo mette Olivieri, all'82', con un colpo di testa su punizione di Ghislandi che chiude la gara con il pokerissimo atalantino.

Cagliari-Empoli 5-1

Vittoria sontuosa per il Cagliari capace di rifilarne 5 all'Empoli sbrigando la pratica già in un primo tempo chiuso sul 3-0. Sardi in vantaggio al 9' grazie ad un disattento Biagini che valuta male il rimbalzo sulla verticalizzazione di Conti e permette a Luvumbo di insaccare il gol dell'1-0. L'angolano è scatenato e firma anche la doppietta al 27', saltando secco Siniega e realizzando il 2-0 con l'ausilio di una leggera deviazione di un difensore. Proprio nel recupero del primo tempo il Cagliari centra anche il tris: è Desogus a mettere in rete il 3-0 dopo la conclusione di Contini respinta sulla linea da Pezzola. Tra il 62' e il 75' i rossoblù firmano la manita con una gran doppietta di Contini che porta il risultato su un perentorio 5-0. Si arriva così al 93', quando Baldanzi si guadagna un calcio di rigore e lo trasforma realizzando il gol della bandiera per l'Empoli, vittima di un tracollo che complica la strada verso i playoff: i toscani, a 46 punti, possono essere scavalcati dalla Spal, mentre il Cagliari raggiunge quota 40 in classifica.

Fiorentina-Sampdoria 1-1

Meglio i viola in avvio, pur senza occasioni clamorose, con i padroni di casa che al 22' reclamano un rigore per fallo in area di Somma su Munteanu e poi, con Spalluto 5' più tardi, sfiorano il gol del vantaggio: decisivo l'intervento di Aquino a spazzare. Ma l'1-0 della Fiorentina è solo rimandato al 42', quando è Dutu con un gran terzo di tempo a sfruttare di testa il perfetto cross di Fiorini dalla sinistra. Nella ripresa si fa vedere la Sampdoria, al 53', con Trimboli: il suo destro dal limite termina di poco a lato della porta di Fogli. Al 65' clamorosa occasione fallita da Spalluto che, tutto solo in area blucerchiata, calcia incredibilmente fuori. Otto minuti dopo altra chance per i viola, stavolta con Munteanu che, dopo una gran cavalcata fin dentro l'area, calcia altissimo. Al 77' Di Stefano sfiora l'eurogol dai 25 metri, poi al 79' firma il gol dell'1-1 doriano ubriacando due avversari e calciando a rete freddando Fogli. Il pari galvanizza la Sampdoria che si getta in avanti alla ricerca del sorpasso, a cui va vicino con Di Stefano e Angileri. Termina 1-1, i doriani sono momentaneamente in testa alla classifica in attesa della gara dell'Inter. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA