Playoff Primavera, l'Empoli si aggiudica lo scudetto: 5-3 all'Atalanta

I ragazzi di Buscè, al termine di 90 minuti ricchissimi di gol ed emozioni, sono campioni d'Italia
Playoff Primavera, l'Empoli si aggiudica lo scudetto: 5-3 all'Atalanta© Getty Images
4 min

SASSUOLO - L'Empoli batte 5-3 l'Atalanta in una finale ricca di gol, emozioni e tensione: i toscani tornano a vincere il campionato Primavera per la seconda volta (la prima fu nel 1998/99).

Empoli superiore nel primo tempo...

Il primo pericolo lo crea l'Atalanta al 10': Hvalic salva su un bel tiro di Italeng. Al 12' ecco la risposta dell'Empoli: Fazzini calcia su assist di Ekong ma Dajcar para il tiro senza problemi. Al 14' l'infortunato Ghislandi è costretto a uscire per Grassi, inaugurando i cambi dei bergamaschi. Al 28' ecco il vantaggio dell'Empoli: Berto fa fallo su Ekong portando l'arbitro a fischiare punizione ammonendo il difensore atalantino e sul tiro da fermo Asllani punisce Dajcar; al 31' ancora Asllani potrebbe andare in gol, ma angola poco il tiro su passaggio involontario di Lipari. Al 36' arriva l'1-1 dell'Atalanta: Gyabuua lavora una palla al limite dell'area e serve Sidibe, che piazza dove Hvalic non può arrivare. Nel finale di tempo l'Empoli si porta sul 3-1 negli ultimi 5 minuti: al 41' Baldanzi va via al suo avversario per poi trafiggere Dajcar in uscita e al 46' Ekong sfrutta un errore dello stesso Dajcar in modo da realizzare il tris.

...Atalanta mai doma nella ripresa

Nella ripresa, al 48', Italeng spara sopra la traversa un bel passaggio di Gyabuua, al 50' sempre Italeng non arriva sul pallone messo in mezzo da Gyabuua ma, al 53', ecco il 2-3 dell'Atalanta: Grassi serve lo scatenato Italeng e quest'ultimo realizza la rete che riapre tutto. Non si fa in tempo a vedere le distanze accorciate che al 55' giunge il 4-2 dell'Empoli: Ekong realizza sfruttando un'imbucata di Fazzini. L'Empoli spreca 2 occasioni importanti: al 58' Grassi chiude Ekong in corner sfruttando un grande recupero, al 61' Asllani si vede murare la conclusione mentre al 62' l'empolese Donati salva in corner anticipando l'allungo di Renault. Al 71' le squadre restano in 10: l'atalantino De Nipoti commette fallo su Pezzola, che reagisce in modo da seguire l'avversario negli spogliatoi per scorrettezze reciproche. All'80' il nerazzurro Olivieri potrebbe accorciare di nuovo le distanze, ma spedisce fuori di poco incornando di testa. All'83' l'Atalanta resta in 9 poichè Scalvini commette fallo da ultimo uomo e all'84' Fazzini spedisce oltre la traversa dopo che Baldanzi si era visto respingere la punizione da Dajcar. All'90' l'Atalanta fa 3-4: Cortinovis spiazza Hvalic su rigore procurato per fallo di mano di Belardinelli ma al 91' arriva il 5-3 dell'Empoli, con Baldanzi che realizza su passafggio di Fazzini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA