Primavera, il Sassuolo mette in crisi l'Empoli: terzo ko di fila per i toscani

Nel 14° turno cade anche la Juve, battuta in casa dal Cagliari ora secondo. La sfida salvezza tra Pescara e Lecce se la aggiudicano i giallorossi
Primavera, il Sassuolo mette in crisi l'Empoli: terzo ko di fila per i toscani© LAPRESSE
4 min

ROMA - Empoli sempre più in crisi: nel 14° turno del campionato Primavera i toscani subiscono il terzo ko consecutivo (quarto nelle ultime cinque giornate) ad opera del Sassuolo. I campioni d'Italia ora sono pericolosamente vicini alla zona rossa della classifica, dove il Lecce conquista una importantissima vittoria contro il Pescara ultimo in classifica. Ko anche la Juventus, che cede il passo al Cagliari momentaneamente salito al secondo posto dietro la Roma.

Empoli-Sassuolo 0-2

Al 15' occasione per l'Empoli su schema da calcio piazzato: Degli Innocenti appoggia al limite per Rizza, che va al tiro col mancino mancando la porta di pochi centimetri. Risponde il Sassuolo al 18', con Ferrara che cambia versante di gioco con un bel lancio per Pieragnolo: il terzino si coordina e conclude a rete, ma la sfera si perde sul fondo. Al 28′ Mirandadi testa sfrutta una punizione di Mata portando in vantaggio gli ospiti. Poco dopo la mezz'ora altra occasione per il Sassuolo, con Aucelli che punta l’uomo e serve Ferrara sulla lunetta dell’area di rigore: Abubakar si inserisce e il numero 9 lo serve coi giri giusti, ma il ghanese viene fermato dall’uscita di Hvalic. Al 41′ l'Empoli ha l'occasione per riaprirla su calcio di rigore, ma Degli Innocenti si fa ipnotizzare da Vitale. La prima frazione termina quindi con gli emiliani avanti. Nella ripresa all'11' arriva il raddoppio dei neroverdi, con una gran giocata di Mata che scodella per Samele il quale in diagonale non perdona. L'Empoli non reagisce, il Sassuolo amministra e crea occasioni sfiorando il tris in almeno due circostanze. Finisce però 0-2.

Juventus-Cagliari 1-2

Al 4' la Juve è subito minacciosa con Chibozo che di prima intenzione calcia verso la porta di D’Aniello. Para l’estremo difensore dei sardi. Al 14' ci riprova la Juve con un destro ad incrociare dal limite di Mulazzi, ma il Cagliari si rifugia in angolo. Al 24' grande occasione per i bianconeri: sulla conclusione a incrociare di Chibozo, il terzino Doratiotto per un soffio non trova la deviazione vincente. La Juve continua a pressare, con un tiro di Bonetti che però finisce alto sopra la traversa, ma al 33' il Cagliari si porta in vantaggio con Yanken su suggerimento di Tramoni. Doccia gelata per la squadra di Bonatti, che va al riposo in svantaggio. Nella ripresa gli juventini partono forte: al 2', per poco Mulazzi non trova la porta dopo aver sfruttato un ottimo pallone di Cerri. Sembra un film già visto, infatti al 13' i sardi raddoppiano con Cavuoti pescato da Desogus. La Juve non molla e la ripare su rigore con Illing, ma non basta: il Cagliari vince e vola al secondo posto.

Pescara-Lecce 1-2

Al 18' Lecce in vantaggio: conclusione dalla distanza di Gonzalez, Lucatelli si distende ma non riesce a togliere la sfera dallo specchio della porta. Al 24' ancora pugliesi pericolosi con Oltremarini, ma questa volta l'estremo di casa fa buona guardia. Nel momento migliore dei salentini ecco il gol degli abruzzesi, arrivato dopo una punizione dalla trequarti e deviata dalla difesa giallorossa. Nel finale di primo tempo il Pescara ha pure l'occasione per sorpassare ma Blanuta, in area di rigore, si fa ipnotizzare da Borbei in uscita. La ripresa si gioca sull'equilibrio fino al 20', quando i giallorossi trovano il raddoppio con Trezza che di testa su invito di Nizet batte Lucatelli. Al 36′ Braccia e Scipioni ci provano per il Pescara e due minuti più tardi anche Trezza, ma le loro conclusioni non vanno a buon fine. Dopo 4 minuti di recupero si chiude l’incontro con il successo per 2-1 del Lecce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA