Roma, crisi senza fine. La Lazio da -12 a -1!

Nelle ultime cinque giornate di campionato i biancocelesti hanno ripreso 11 punti alla squadra di Garcia riaprendo clamorosamente la corsa al secondo posto
Tommaso Maggi
4 min
ROMA - La Roma non sa più vincere e la Lazio ne approfitta. Nelle ultime cinque giornate di campionato, infatti, i biancocelesti hanno ripreso ben 11 punti alla squadra di Garcia riaprendo clamorosamente la corsa al secondo posto. Da una parte una squadra che non riesce più a ritrovarsi: i giallorossi hanno inanellato 4 pareggi consecutivi e una sconfitta (all'Olimpico contro la Sampdoria nell'ultimo turno di campionato). Dall'altra una squadra che vola sulle ali dell'entusiasmo: i biancocelesti hanno messo il pilota automatico e vengono da una striscia di 5 vittorie consecutive. Se alla 22ª giornata la classifica di serie A vedeva la Roma seconda a 46 punti con 12 punti di vantaggio sulla Lazio, sesta a 34 punti, ora la situazione è ben diversa: la striscia positiva ha infatti permesso alla squadra di Pioli di balzare al terzo posto a -1 dai giallorossi.

L'ANNO SCORSO - Il confronto con l'anno scorso è impressionante. Alla 27ª giornata della scorsa stagione la Roma aveva 23 punti di vantaggio sulla Lazio (diventeranno addirittura 29 a fine campionato). Un distacco figlio del cammino ben diverso delle due squadre rispetto all'anno in corso: a questo punto della stagione, infatti, la squadra di Garcia aveva 61 punti, ben 11 in più rispetto a oggi. Stessa differenza di punti (11) ma in positivo per la Lazio che aveva 38 punti rispetto ai 49 di quest'anno.

PESSIMISMO ROMA, EUFORIA LAZIO, E' RIBALTONE

CRISI ROMA - Un campionato dai due volti per la Roma. La squadra di Garcia è partita a mille e fino al mese di gennaio è rimasta attaccata alla Juventus capolista. Poi il crollo. Una valanga di pareggi che ha portato a una crisi di gioco e di identità. Dopo la vittoria del 6 gennaio a Udine, che aveva portato i giallorossi a -1 dai bianconeri, la Roma ha collezionato 8 pareggi, una sconfitta e solo una vittoria (a Cagliari), facendo scappare la squadra di Allegri a +14. E crollare la fiducia dei giocatori.

SPRINT LAZIO - Discorso opposto per la Lazio che ha avuto uno sprint sensazionale nel girone di ritorno. Gioco spumeggiante e morale alle stelle per i biancocelesti che nelle ultime cinque partite hanno un ruolino da scudetto: cinque vittorie consecutive, 12 gol fatti e appena 2 subiti. Un cammino perfetto che ha permesso ai ragazzi di Pioli di scavalcare il Napoli che alla 22ª giornata aveva 8 punti di vantaggio. Ora la squadra di Benitez è a -3.

24 MAGGIO - La corsa Champions si è accesa. Il cammino affannoso della Roma ha riequilibrato i giochi per il secondo e terzo posto. A undici giornate dalla fine del campionato ci sono cinque squadre in cinque punti: con Roma e Lazio anche Napoli, Sampdoria e Fiorentina. Una corsa avvincente con un mini campionato a parte, quello tra giallorossi e biancocelesti. E una data clou: il derby del 24 maggio alla penultima giornata di campionato...


LA VOLATA CHAMPIONS GIORNATA PER GIORNATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video