Il Torino sogna l'Europa. Tra Verona e Cesena folle 3-3

Vince il Sassuolo, pareggio tra Genoa e Udinese: le altre partite del pomeriggio di A
Il Torino sogna l'Europa. Tra Verona e Cesena folle 3-3© LaPresse
4 min
ROMA - Il Torino sogna l'Europa e mette ancora di più nei guai l'Atalanta, il Cesena è ancora vivo e rimonta tre gol al Verona, vittoria salvezza del Sassuolo contro il Chievo. Nelle altre gare del pomeriggio di Serie A, spicca il successo granata in casa della squadra allenata da Reja, tre punti che valgono il settimo posto: in attesa di Fiorentina-Sampdoria, il Toro è a quattro punti dall'Europa League. Gli uomini allenati da Ventura sono bravi a sfruttare il nervosismo dell'Atalanta, che si fa bloccare dall'importanza dei tre punti. Dopo 11 minuti bella conclusione di Bruno Peres, poi al 20' vantaggio di Quagliarella con una punizione terrificante. L'Atalanta prova a reagire con Zappacosta e Pinilla, ma in entrambi i casi Padelli controlla senza problemi. Il raddoppio arriva nel finale di primo tempo, al 39': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva al solito Glik che, tutto solo, segna con un destro potente. Nella ripresa, la reazione atalantina è affidata alle iniziative di Pinilla, che al 74' riaccende le speranze con una magnifica mezza rovesciata vincente. Finale nervoso con il cileno e Basha che vengono espulsi dall'arbitro Guida.

ATALANTA-TORINO 1-2: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

VERONA-CESENA 3-3 - Succede di tutto al Bentegodi. Il Verona va avanti di tre gol, ma arriva soltanto a sfiorare una vittoria che avrebbe rappresentato un passo decisivo verso la salvezza perché con una reazione clamorosa il Cesena pareggia la gara nella ripresa. Il pomeriggio dei gialloblù sembra mettersi nel modo migliore: Luca Toni segna una doppietta (splendido il suo secondo gol con un grande tiro al volo) e Juanito Gomez si esalta con un gran destro da fuori area. Il Cesena però trova le forze per risollevarsi e in undici minuti acciuffa un pareggio insperato: segnano Carbonero (70'), Brienza (77') e Succi (81'). I romagnoli guadagnano un punto sull'Atalanta e ora sono a quattro lunghezze dalla salvezza.

SASSUOLO-CHIEVO 1-0 - Tre punti che pesano per il Sassuolo, che si porta a più 13 dalla salvezza e si mette al riparo da brutte sorprese. Contro il Chievo decide un rigore di Berardi dopo 23 minuti. Nel finale, ospiti più volte vicini al pareggio, ma Botta e Paloschi non sono fortunati.

GENOA-UDINESE 1-1 - Il Genoa abbandona forse definitivamente il sogno europeo. Avanti di un gol grazie a De Maio (19'), bravo nella conclusione ravvicinata, i rossoblù si fanno riprendere da Thereau al 68'. L'Udinese ha il merito di non mollare mai e trova un pareggio prezioso in chiave salvezza: ora la zona calda è distante 12 punti, un margine rassicurante in vista della fine del campionato. In attesa della gara tra Fiorentina e Sampdoria, il Genoa è a otto punti dal sesto posto, ultimo piazzamento utile per l'Europa League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video