Napoli-Inter, notte da sogno e San Paolo blindato

Varato in Questura uno straordinario piano di sicurezza per la super sfida
3 min

NAPOLI - Il feeling è sicuro, quello non se ne va. Giammai: per cantarla alla Daniele e viverla nell'emozione del tifoso. Anzi, il feeling è talmente cresciuto che si potrebbe far addirittura fatica ad accomodarsi al San Paolo. Per tutta una serie di motivi. Perché i ticket si assottigliano di ora in ora, e si continua a viaggiare spediti verso il sold out; perché chi arriverà nell'imminenza del match potrebbe, come si suol dire, anche mal alloggiare; perché Napoli-Inter è l'evento dell'anno (anche più di una semifinale di Europa League col Dnipro) e a nessuno passa per la testa di farselo scappare. C'è sapore di gran calcio, c'è pure odore di grande agonismo (in campo), c'è qualche sentore di sorpasso, ma al contempo c'è bisogno di cautelarsi. Di porgere la necessaria attenzione affinché il match, già di per sé bollente, non raggiunga una temperatura da fusione. E dunque, se il feeling è sempre più garantito, dovrà per forza di cose esserlo anche la sicurezza del pubblico.

IL PIANO. Tutti allo stadio, ma con la consapevolezza di essere tutelati sin dall'esterno, provando per di più a collaborare per non privare l'evento dell'indispensabile quota di serenità. La notte sarà lunga ma anche particolare, poiché dopo i tristemente famosi eventi di Parigi, il calcio dovrà essere per forza di cose incastonato in una vera e propria blindatura. E non poteva essere altrimenti. Varato ieri in questura lo straordinario piano di sicurezza: tutta Fuorigrotta sarà posta sotto la lente d'ingrandimento dalle forze dell'ordine, manco arrivasse il presidente degli Stati Uniti. Visto che non si può di punto in bianco smettere di giocare, ma corre l'obbligo di scongiurare qualsiasi tipo di rischio.

UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER LUCA DE FILIPPO - Ci saranno anche gli osservatori del ct Conte in tribuna, e poi il minuto di raccoglimento per il maestro Luca De Filippo (così come in tutti i teatri italiani), unito al velo di tristezza per la notte di follia parigina. E poi sarà finalmente Napoli-Inter: augurandoci che sia solo, unicamente, la notte di due squadre di calcio in lotta per il primato in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA