Serie A: Inter-Atalanta 7-1, triplette di Icardi e Banega

In gol anche Gagliardini. L'Udinese condanna Zeman vincendo 3-1 a Pescara, 4-0 del Chievo in casa contro l'Empoli. La Fiorentina passa all'ultimo secondo contro il Cagliari
Serie A: Inter-Atalanta 7-1, triplette di Icardi e Banega© Inter via Getty Images
6 min

ROMA - L'Inter umilia l'Atalanta e si lancia alla rincorsa della Champions League. Le triplette tutte argentine di Icardi e Banega e l'immancabile gol dell'ex Gagliardini demoliscono i nerazzurri di Gasperini, autori, fin qui, di un campionato meraviglioso. Trionfo in extremis per la Fiorentina contro il Cagliari, decisiva la rete di Kalinic durante il recupero. Bella vittoria dell'Udinese in trasferta a Pescara: la squadra di Del Neri conferma quanto visto di buono nel pareggio contro la Juventus; sembra non funzionare, invece, la cura Zeman. Il Chievo recupera subito dopo la sconfitta nell'ultimo turno contro il Milan annientando 3-0 l'Empoli. 

INTER-ATALANTA: TABELLINO E STATISTICHE

INTER-ATALANTA 7-1 La sfida tra Inter e Atalanta può già essere decisiva per i sogni europei delle due squadre. La prima occasione capita ai nerazzurri di Pioli, ma Perisic non riesce a intercettare il pallone. Il match è molto nervoso, il croato è protagonista di uno scontro acceso con Petagna che i compagni riescono a sedare rapidamente. L'Atalanta non rimane a guardare e al 9' Gomez sfiora il palo.

TRIPLETTA MAURITO - Al 17' l'Inter passa in vantaggio con Icardi: l'argentino recupera in mezzo all'area il pallone calciato da Banega contro la barriera e si gira in un fazzoletto tirando di sinistro in porta. 

Il capitano dell'Inter trova il raddoppio al 23': l'attaccante viene atterrato in area da Berisha, si presenta sul dischetto e batte il portiere albanese con il cucchiaio. Icardi è inarrestabile: Maurito al 26' segna la tripletta personale con un colpo di testa imperioso sfruttando il cross di Banega sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

TRIPLETTA BANEGA - Dopo mezz'ora l'Inter è già sul 4-0: Banega segna il poker nerazzurro, un facilissimo tap-in su assist rasoterra dalla destra di Candreva e al 35' sempre l'argentino ex Siviglia si fionda su di un pallone vagante in mezzo all'area dell'Atalanta scarventandolo nella porta difesa da Berisha. Freuler riduce il passivo al 42' con un tiro sul secondo palo sfruttando una dormita dei difensore dell'Inter. Il secondo tempo è iniziato da poco e l'Inter segna anche il sesto gol che porta la firma dell'ex Gagliardini. L'Inter non è mai sazia e al 68' Banega segna la seconda tripletta della partita dopo quella di Icardi con un calcio di punizione verso il secondo palo. 

LA CLASSIFICA DI SERIE A

FIORENTINA-CAGLIARI: TABELLINO E STATISTICHE

FIORENTINA-CAGLIARI 1-0 La Fiorentina non ha più molto da chiedere al suo campionato, ma l'orgoglio viola non si sopisce mai. La prima conclusione verso la porta ha la firma di Bernardeschi: la stellina toscana, dopo una serie di dribbling, cerca la rete con il sinistro, il pallone vola, ma si spegne sul fondo.

Pericolosissimo anche il Cagliari con Borriello che per ben due volte nei primissimi minuti mette alla prova Tatarusanu. La Fiorentina prova a mettere in difficoltà la squadra sarda soprattutto con conclusioni dalla distanza. Il Cagliari non soffre troppe e sfiora la rete con il solito Borriello al 59'. Il Cagliari va vicinissimo al vantaggio nei minuti finali con Barella, ma sul ribaltamento di fronte Kalinic trova la rete che decide l'indirizzo dei tre punti. 

PESCARA-UDINESE: TABELLINO E STATISTICHE

PESCARA-UDINESE 1-3 Il Pescara deve assolutamente vincere per sognare la permanenza in Serie A, ma al 20' Duvan Zapata porta in vantaggio l'Udinese.

Il colombiano, al suo secondo gol consecutivo dopo quello alla Juventus, punisce la squadra di Zeman di testa. Al 33' il Pescara riesce a pareggiare, ma il gol viene annullato per la posizione di fuorigioco di Cerri. Appena rientrati in campo per il secondo tempo l'Udinese segna il raddoppio. I friulani legittimano il risultato grazie alla rete di Jankto, autore di un diagonale di sinistro perfetto sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 55' Thereau trova anche il terzo gol con un tap-in da centro area su assist del solito Jankto. Il Pescara prova a riaprire la gara con Muntari, ma la rete del ghanese all'84 è inutile. 

CHIEVO-EMPOLI: TABELLINO E STATISTICHE

CHIEVO-EMPOLI 4-0 Il Chievo in casa è una certezza e al 21' Inglese segna la rete dell'1-0 con una girata al volo di destro su assist dalla destra di Cacciatore.

I gialloblù trovano il raddoppio al 40' con Pellissier che sfiora il crossa dalla sinistra di Birsa compiendo un movimento ingannevole per il portiere dell'Empoli. Nel momento migliore degli ospiti, il Chievo segna la terza rete, quella che chiude la partita. Birsa batte Skorupski con un diagonale di sinistro che passa sotto le braccia dell'estremo difensore. I veronesi non si fermano e all'88' Cesar trova anche il poker mettendo in rete la ribattuta del portiere sul tiro di Inglese. 

LA 28ª GIORNATA DI SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video