La serie A scalda i motori: ecco tutte le amichevoli di oggi

Non solo le big Roma, Napoli e Inter. Tante le squadre che scendono in campo per i primi test: Chievo, Atalanta, Torino, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Parma, Spal, Empoli e Udinese
La serie A scalda i motori: ecco tutte le amichevoli di oggi
9 min

ROMA - Prime amichevoli estive per le squadre di Serie A tornate al lavoro in vista di una nuova stagione che si annuncia emozionante anche grazie allo sbarco nel campionato italiano del neo juventino Cristiano Ronaldo. Giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, con diverse partite in programma...

CHIEVO-Top 11 4-0 - Finisce 4-0 per il Chievo la seconda amichevole stagionale giocata in Val di Pejo contro la fomazione Top 22 Verona. Le reti sono state segnate da Giaccherini (7'), Birsa (12'), Grubac (36') e Meggiorini (32'st)

ATALANTA-Brusaporto 4-0 - L'Atalanta ha battuto 4-0 il Brusaporto (Eccellenza lombarda) in occasione del Trofeo Fra.Mar sul campo del ritiro di Rovetta. I nerazzurri faticano a passare: dopo un gol annullato per fuorigioco a Tumminello su passaggio di D'Alessandro (14') e il palo dell'ex romanista (33'), è Zanchi a infilare la propria porta sulla respinta del portiere Gavazzeni nel tentativo di rinviare la palla sulla percussione di Hateboer servito da Petagna. Nella ripresa (chiusa al 35') chiudono Tumminello (10') girando di sinistro su sponda di Mancini da corner di Haas, Gomez (23') all'altezza del secondo palo su palla dal fondo di D'Alessandro e Ilicic (27') nell'angolino dal limite tre minuti dopo aver colto l'incrocio. A riposo il neo acquisto Duvan Zapata e i portieri Berisha e Gollini (hanno giocato Radunovic e Rossi un tempo ciascuno). Domani altro test, a Clusone, contro il Chiasso, alle 17.

TORINO- Bormiese 14-0 Cinque reti di Andrea Belotti nel 14-0 con cui il Torino ha battuto in amichevole la Bormiese. L'attaccante granata ha segnato all'8', 16', 31', 36' e 43' del primo tempo; doppietta di Iago Falque (17' e 25') ed ancora nella prima frazione in gol Lukic (12') e Berenguer (22'). Nella ripresa, in gol Acquah (3' e 37'), Butic (33' e 44'), infine Ferigra (38').Soddisfatto del test il tecnico dei granata Walter Mazzarri: "Ho avuto ottime impressioni da questo primo test: abbiamo cercato di fare quanto abbiamo iniziato a provare in questi primi giorni di ritiro. E' stata una settimana con carichi di lavoro importanti, ma oggi nessuno ha mollato e hanno tutti dato il massimo: per questo sono molto soddisfatto".

GENOA-Val Stubai 13-0 - Finisce 13 reti a zero la prima uscita ufficiale del Genoa impegnato in Austria contro la rappresentativa della Val Stubai. Ottimo l'impatto nel primo tempo del neo acquisto Piatek. Il polacco finalizza il gran lavoro dei compagni andando in gol cinque volte con un repertorio completo. Competano le marcature il guizzante Kouamè e Lazovic.Nella ripresa, ancora tante reti: due volte Galabinov, una Omeonga, arrotondano il punteggio. Poi tocca al giovane Zanimacchia e a Medeiros infilare la porta con conclusioni di precisione. Il cappello lo mette alla fine lo stesso Medeiros. Martedì in programma l'amichevole con lo Zenit San Pietroburgo.

PARMA-Rappr. Val Venosta 13-0 - Tredici reti con un poker di Calaiò per il Parma che ha affrontato in amichevole la Rappresentativa Val Venosta vincendo appunto 13-0. Le reti nei primo tempo di Galuppini (3'), Ceravolo (8'), Giorno (19'), doppietta di Matino (24' e 45'); nella ripresa autorete Hofer (4'), poker Calaio' (6', 10', 20' e 47'), quindi Baraye (18'), Scaglia su rigore (33'), Siligardi (41').

FIORENTINA-Us Borgo 17-0 - La Fiorentina ha battuto 17-0 il Borgo in un'amichevole disputata a Moena. A segno nella prima frazione Giovanni Simeone, autore di tre reti personali, oltre a Benassi, Eysseric, Federico Chiesa, Vitor Hugo, Dabo e Pezzella, che hanno segnato un gol ciascuno, con il difensore argentino che subito dopo aver sbloccato il risultato per i suoi, gia' al 4', ha baciato la propria fascia da capitano dove sono riportate le iniziali di Davide Astori.

Nella ripresa, tripletta di Vlahovic, doppietta per Hanko, e reti per Saponara, Montiel e Beloko. Domani seduta al mattino, al termine conferenza stampa con protagonista il centrocampista gigliato Marco Benassi. Pomeriggio libero per guardare in tv la finale del Mondiale.
Guarda le foto dell'amichevole della Fiorentina

NAPOLI-Gozzano 4-0 (leggi l'articolo)

SAMPDORIA-Sellero N. 15-0 - Al via con una goleada la stagione della Samp. Nell'amichevole di inizio ritiro i blucerchiati battono per 15-0 i dilettanti del Sellero Novelle (Prima Categoria bresciana).Particolarmente in palla nella prima frazione - aperta da Andersen sugli sviluppi di un corner dalla destra e chiusa sul 10-0 - le due punte: quattro gol portano la firma di capitan Quagliarella, due quella di Caprari. In mezzo i centri dei tre centrocampisti Praet, Capezzi (il più bello) e Jankto. Proprio Caprari, unico rimasto in campo nella girandola di cambi di inizio ripresa, calcia al 7' un calcio di rigore sul montante esterno. Il numero 11 di giornata si rifà poco dopo spingendo in rete un assist di Sala dalla sinistra. Una doppietta di Stijepovic precede una traversa di Tessiore, un palo di Sala e un altro legno dello stesso Stijepovic a strettissimo giro di posta. Nel finale il montenegrino arrotonda definitivamente il punteggio, siglando il proprio poker personale.

SPAL-Tamai 7-1 - Sette reti ad uno per la Spal nella prima uscita stagionale. Contro il Tamai, infatti, la squadra di Leonardo Semplici ha realizzato sette reti. La prima dopo 2' grazie ad un'autorete di Borgobello, quindi ancora nel primo tempo reti di Valoti (16'), Viviani (21') e Paloschi (35'); nella ripresa la rete del Tamai con Alcantara su rigore, quindi ancora tre reti spalline con Finotto autore di una doppietta (16' e 32'), quindi Salamon.

EMPOLI-Lampo 9-0 - Nove gol alla Lampo nella prima uscita stagionale dell'Empoli di mister Andreazzoli. Sul terreno dello Stadio Comunale "I Giardinetti" di Lamporecchio, contro la formazione che milita nel campionato di Promozione, grande protagonista è stato Francesco Caputo, con le sue quattro reti.  Tripletta, invece, per Miraz. In gol anche Lollo e Belardinelli.

UDINESE-Rappr. Venezia F.G. 10-0 - Si chiude 10-0 la prima amichevole estiva della stagione dell'Udinese calcio. Per la squadra di mister Velazquez tripletta di Lasagna nel primo tempo (5', 11' e 28') e doppietta di De Paul (24', 31'), quindi rete di Evangelista per il 6-0 al 45'. Nella ripresa, arrivano altre quattro reti: al 17' con Micin, al 24' con Coulibaly, al 36' con Malle', ha chiuso al 45' Vizeu per il 10-0 finale Il prossimo appuntamento è fissato per martedì a Nova Gorica (ore 18).

Latina-ROMA 0-9 (leggi l'articolo)

Lugano-INTER 0-3 (leggi l'articolo)

(Ha collaborato Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video