Serie A, Empoli-Genoa 1-3: Sanabria show, gol all'esordio

La squadra di Prandelli supera i toscani al Castellani: decidono il posticipo della 21ª giornata le reti di Kouame (18'), Lazovic (70') e dell'attaccante paraguaiano (73') che trasforma il primo gol in maglia rossoblù dopo soli 5' dal suo ingresso in campo. Ai toscani non basta il momentaneo 1-1 di Di Lorenzo (63')
Serie A, Empoli-Genoa 1-3: Sanabria show, gol all'esordio© ANSA
7 min

EMPOLI - Il Genoa riparte da Sanabria. Sono bastati cinque minuti all'attaccante paraguaiano per entrare nei cuori dei tifosi rossoblù che, dopo la cessione di Piatek al Milan, hanno trovato subito una nuova stella: gol all'esordio (quello del 3-1) arrivato dopo 300'' dal suo ingresso in campo al posto di Romulo. Grande partita anche di Lazovic che non solo realizza la rete del 2-1 ma serve allo stesso Sanabria un assist perfetto. È una vittoria fondamentale quella del Genoa al Castellani nel posticipo della 21ª giornata di Serie A: la squadra di Cesare Prandelli ha sconfitto 3-1 l'Empoli grazie ai gol di Kouame (18'), Lazovic (70') e Sanabria (73') ottenendo il sesto successo in campionato. Non basta ai toscani la rete del momentaneo 1-1 Di Lorenzo. Sono tre punti importanti per i rossoblù che grazie a questa vittoria (la seconda in trasferta dopo quella a Frosinone dello scorso 30 settembre) superano in classifica Cagliari e Spal arrivando a quota 23 punti, al 13esimo posto a +9 dal Bologna al terzultimo posto. Non è stata però una vittoria facile per i liguri che nel primo tempo hanno sofferto molto la manovra fluida e veloce dell'Empoli che in in più di un'occasione ha sfiorato il gol (palo di Zajc al 15'): grande partita per Radu che in almeno due situazioni (su Caputo e Krunic) ha salvato la porta dei rossoblù con parate straordinarie. Poi nella ripresa la squadra di Iachini riesce anche a trovare il pari con Di Lorenzo ma l'ingresso di Sanabria al posto di Romulo cambia decisamente il match spianando la strada al successo del Genoa. L'Empoli resta fermo a 17 punti, al quartultimo posto. I toscani non conquistano tre punti dallo scorso 9 dicembre quando vinse 2-1 proprio al Castellani contro il Bologna: da allora cinque sconfitte e un pareggio.

LE SCELTE - Iachini, senza La Gumina, sceglie il 3-5-1-1 con Zajc sulla trequarti e Caputo in attacco. A centrocampo rientrano dalla squalifica Krunic e Bennacer. In difesa confermato Rasmussen tra i titolari. Prandelli, invece, si affida al 4-5-1 con Kouame riferimento nel reparto offensivo. In panchina Sturaro e Sanabria, ultimi due acquisti del club rossoblù. A centrocampo c'è Romulo dal 1'.

SBLOCCA KOUAME, SUPER RADU - In avvio i ritmi non sono molto alti: le due squadre si studiano a centrocampo cercando il varco giusto. La prima occasione è per il Genoa che al 10' con Bessa sfiora il vantaggio con un destro dal limite dell'area di rigore ma il pallone finisce sul fondo. Al 13' risponde subito l'Empoli con Traorè che tira dall'interno dell'area ma Zukanovic fa muro salvando il risultato. Al 15' ancora Empoli vicinissimo al gol con Zajc che colpisce il palo esterno dopo una bella azione sulla sinistra di Pasqual. Al 17' è ancora lo sloveno a sfiorare la rete con un tiro di punta ma Radu è attento. Il Genoa però è vivo e al 18' passa in vantaggio con Kouame: lancio lungo di Criscito dalla difesa, l'attaccante ivoriano si libera perfettamente e supera Provedel con un tiro preciso sul secondo palo. Al 28' Empoli vicinissimo al pari: passaggio perfetto di Caputo per Krunic che ha l'opportunità di tirare da solo dall'interno dell'area, ma Radu si supera e salva il risultato in tuffo. Al 32' il Genoa torna a farsi vedere in attacco con Romulo che tenta il tiro dalla distanza ma Provedel respinge in angolo. Al 36' ancora super Radu: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone finisce a Caputo che da buona posizione prova ad incrociare sul secondo palo ma il portiere rumeno è attento e salva i rossoblù. Al 46' l'ultima emozione di un bel primo tempo con Caputo che sfiora il pari con un sinistro sul secondo palo che però finisce sul fondo.

SANABRIA SHOW - In avvio di ripresa nessun cambio per Iachini e Prandelli. Il tecnico del Genoa però cambia qualcosa dal punto di vista tattico schierando i rossoblù con il 4-2-3-1 e spostando Bessa più vicino a Kouame. Al 50' però altra occasione per l'Empoli che con Caputo sfiora il pari con un bel destro sul secondo palo ma il pallone sfila sul fondo. Al 57' primo cambio per Iachini che irrobustisce il reparto offensivo inserendo Mchedlidze per Krunic. Ma è il Genoa a sfiorare il raddoppio solo 2' più tardi: Biraschi prova il tiro a giro sul secondo palo ma il pallone finisce fuori di poco. L'Empoli però non molla e al 63' pareggia: azione perfetta di Bennacer sulla trequarti, passaggio filtrante per Caputo che arriva sul fondo e prova il cross teso, Radu non trattiene il pallone che finisce a Di Lorenzo bravo ad anticipare tutti e realizzare l'1-1. Al 68' esordio di Sanabria che prende il posto di Romulo. E al 70' il Genoa raddoppia: Criscito avvia l'azione, poi è Bessa a correre per 40 metri fino al limite dell'area dell'Empoli, passaggio per Lazovic che dopo essere rientrato sul sinistro tenta il tiro a giro che supera Provedel. Passano solo 3' e il Genoa fa tris: Lazovic si libera sulla sinistra e crossa al centro per Sanabria che con un preciso colpo di testa realizza il gol all'esordio dopo solo 5' dal suo ingresso in campo. Iachini corre subito ai ripari inserendo al 73' Ucan al posto di Traorè e all'80' Acquah per Zajc ma il risultato non cambia più e il Genoa conquista tre punti fondamentali ripartendo da un super Sanabria dopo la cessione di Piatek al Milan.

Serie A, Empoli-Genoa 1-3: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video