Serie A, Chievo-Roma 0-3: El Shaarawy, Dzeko e Kolarov show

La squadra di Di Francesco torna a vincere superando i veneti al Bentegodi e in classifica aggancia al quarto posto, a quota 38 punti, la Lazio. Per l'attaccante bosniaco (anche una traversa nella ripresa e palo per l'ex attaccante del Milan) è l'ottantatreesimo gol con la maglia giallorossa: è all'ottavo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi insieme a Marco Delvecchio
Serie A, Chievo-Roma 0-3: El Shaarawy, Dzeko e Kolarov show© ANSA
7 min

VERONA - La Roma c'è. La squadra di Di Francesco torna a vincere superando 3-0 a Verona il Chievo nell'anticipo della 23ª giornata di Serie A, conquistando tre punti fondamentali nella corsa alla qualificazione alla prossima Champions League. I gol di El Shaarawy al 9', Dzeko al 18' (ha raggiunto Delvecchio all'ottavo posto nella classifica dei marcatori giallorossi di tutti i tempi con 83 reti) e Kolarov al 51' garantiscono ai giallorossi un successo che significa aggancio alla Lazio al quarto posto in classifica a quota 38 punti (in attesa delle sfide di domenica di Milan e Atalanta). Non solo, perché oltre al risultato la Roma ha messo in mostra un gioco fluido e divertente dando l'impressione di aver ormai messo alle spalle il momento difficile (anche se qualche amnesia in difesa si è vista anche al Bentegodi): la vittoria mancava ai giallorossi dallo scorso 19 gennaio (3-2 contro il Torino all'Olimpico) che tornano anche al successo lontano da casa dopo oltre un mese (l'ultima volta a Parma, il 29 dicembre, quando vinse 2-0). Resta in coda alla classifica con 9 punti, invece, il Chievo di Di Carlo. Dopo il doppio svantaggio maturato nei primi 18' i veneti, nonostante qualche buona opportunità tra fine primo tempo e inizio ripresa, non sono più riusciti a rientrare in partita e alla fine subiscono la tredicesima sconfitta in questo campionato.

LE SCELTE - Di Francesco senza Mirante e Manolas, infortunati, sceglie Mirante e Marcano dal 1'. A centrocampo non c'è Pellegrini (squalificato) ma rientra Nzonzi: accanto a lui Cristante e Zaniolo. In attacco Schick, Dzeko e El Shaarawwy. Per Di Carlo 4-3-1-2 con Giaccherini sulla trequarti e Stepinski e Djordjevic nel reparto offensivo.

ROMA SHOW - La Roma prende subito il controllo del gioco mentre il Chievo pressa a tutto campo nel tentativo di recuperare in tempi rapidi il pallone e partire velocemente in contropiede. Al 7' prima grande occasione della gara ed è la Roma con Zaniolo a sfiorare il vantaggio: potente e preciso il sinistro dalla distanza del giovane centrocampista ma Sorrentino si tuffa con tempestività e respinge in angolo. È solo il preludio al gol che arriva 2' dopo: El Shaarawy approfitta della disattenzione difensiva del Chievo e dopo aver saltato tutti, Sorrentino incluso, in bello stile di destro realizza il gol del vantaggio. L'1-0 dà morale alla Roma e al 18' arriva il raddoppio di Dzeko: Karsdorp serve l'attaccante bosniaco sulla destra che arriva sul fondo, dribbla Hetemaj e con il sinistro incrocia sul secondo palo superando Sorrentino. Per l'ex centravanti del Manchester City è l'ottantatreesimo gol con i giallorossi agganciando Marco Delvecchio all'ottavo posto nella classifica dei migliori marcatori della storia giallorossa. Il doppio vantaggio dà più tranquillità alla Roma che forse si rilassa un po' troppo e il Chievo prova a rientrare in partita con Djordjevic ma la conclusione al 24' dell'ex attaccante della Lazio finsice di poco sul fondo dopo la deviazione decisiva di Mirante. Al 29' altra buona opportunità per il Chievo con Barba ma Marcano è bravissimo a murare in angolo il tiro del difensore. Il Chievo è vivo e al 32' ha un'altra grande occasione per dimezzare lo svantaggio: Djordjevic si libera bene in area e da distanza ravvicinata, dopo la torre di Bani, colpisce di testa ma Mirante fa il miracolo e respinge la conclusione. In caso di gol, però, l'arbitro Abisso, probabilmente con l'ausilio del Var, avrebbe potuto annulare la rete del Chievo per un fuorigioco millimetrico dell'attaccante serbo. Al 39' prima sostituzione per Di Carlo che deve rinunciare a Frey per infortunio: al suo posto c'è Depaoli (che poi uscirà nella ripresa al 72' per Schelotto). Il risultato però non cambia e la Roma chiude avanti 2-0 il primo tempo.

TRIS DI KOLAROV - Nella ripresa nessun cambio per Di Carlo e Di Francesco che si affidano agli stessi giocatori che hanno chiuso il primo tempo. Il Chievo prova a rientrare in partita ma la difesa della Roma, nonostante qualche distrazione, resiste. E al 51' arriva il tris gialorosso: azione perfetta della squadra di Di Francesco con Dzeko che di prima serve il pallone a Kolarov che da solo in area deposita facilmente in rete con il sinistro. Gol del 3-0 ed esultanza con inchino del terzino serbo per i tifosi della Roma presenti al Bentegodi. Al 59' secondo cambio per il Chievo: esce Hetemaj ed entra Piazon. Per la Roma, invece, Di Francesco deve fare a meno di Schick per un problema muscolare alla coscia: al suo posto il tecnico giallorosso sceglie Florenzi (negli ultimi 14' c'è De Rossi per Zaniolo). Nella seconda metà della ripresa la Roma gestisce quindi il triplo vantaggio in grande tranquillità, senza mai rischiare di subire l'1-3 e mantenendo la porta inviolata (non accadeva dalla sfida con il Parma). E anzi sfiora il poker in più di un'occasione con Sorrentino che salva su Fazio e Dzeko. E proprio l'attaccante bosniaco va nuovamente a un passo dalla doppietta al 77' quando con il sinistro colpisce in pieno la traversa. E non è finita qui perché anche El Shaarawy colpisce un palo all'83' dopo un bel contropiede (2' dopo l'attaccante lascerà il posto a Kluivert). La Roma c'è: la netta vittoria con il Chievo è un segnale molto importante per Di Francesco, non solo per il campionato ma anche in chiave Champions League. E martedì all'Olimpico arriva il Porto di Sergio Conceicao per l'andata degli ottavi di finale.

Serie A, Chievo-Roma 0-3: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video