NAPOLI - Il Napoli ha perso la strada del gol e forse, definitivamente, la scia della Juventus. Contro il Torino di Mazzarri, la squadra di Ancelotti non brilla, spreca numerose occasioni, colpisce un palo con Insigne e infila il terzo 0-0 nelle ultime quattro partite di campionato. I bianconeri, ora a 13 punti di distanza, sembrano davvero irraggiungibili.
13 - La Juventus ha 13 punti di vantaggio sul Napoli: nella Serie A con tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo una volta c'è stato un divario più ampio tra prima e seconda dopo 24 giornate (14 punti tra Inter e Roma nel 2006/07). Abisso.
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 17 febbraio 2019
MURO TORO - Rispetto alla trasferta di giovedì a Zurigo, Ancelotti ne cambia solo due. Dentro Ospina e Hysaj, fuori Meret e Ghoulam. Per il resto squadra confermata, con Milik-Insigne coppia d'attacco e Callejon e Zielinski a spingere sugli esterni. Dall'altra parte Mazzarri inserisce Moretti al posto di Djidji. N'Koulou ritorna dopo la squalifica completando la difesa con Izzo, mentre in avanti c'è Berenguer in appoggio a Belotti. Come prevedibile, il Torino si chiude negli ultimi quaranta metri aspettando l'occasione giusta per ripartire in velocità. Il Napoli però è attento e comanda il gioco arrivando facilmente fino alla trequarti, dove qualcosa si inceppa.
NAPOLI IMPRECISO - Qualche imprecisione nell'ultimo passaggio, poca convinzione nelle conclusioni (come già successo a Firenze) da parte di Milik e Insigne. Nel primo tempo si contano almeno cinque chiare occasioni da gol non concretizzate dall'attacco di Ancelotti. Le più grandi al 21' e al 33': prima Sirigu è bravo e fortunato a mandare in angolo una conclusione ravvicinata del capitano azzurro, poi il polacco sfiora il palo intervenendo in scivolata su un cross dalla sinistra.
18 - Il Napoli ha colpito 18 legni nella Serie A 2018/19: record stagionale nei maggiori cinque campionati europei. Malasorte. #NapoliTorino
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 17 febbraio 2019
INSIGNE SFORTUNATO - Nella ripresa il copione è lo stesso, con il Napoli che attacca senza la giusta cattiveria negli ultimi venti metri e il Torino che difende il pareggio. Al 7' Sirigu è attento su Fabian Ruiz, poi è altrettanto bravo a respingere due tentativi di Milik. Mazzarri soffre in panchina e cambia, inserendo Meitè e Baselli per Rincon e Berenguer. Ancelotti risponde con Mertens e Verdi al posto di Callejon e Fabian Ruiz. Al 29' l'occasione più importante la crea Insigne, che colpisce il palo con un bellissimo tiro a giro dal limite. Il San Paolo si dispera, ripensando a tutte le occasioni mancate.
NAPOLI-TORINO, TABELLINO E STATISTICHE