Milan, Gattuso: «Il derby perso è colpa mia. La Champions è il nostro scudetto»

Il tecnico rossonero parla anche della questione Kessié: «Non gli porto rancore, ma ci vuole rispetto». E sullo stadio: «San Siro è il cuore, però...»
Milan, Gattuso: «Il derby perso è colpa mia. La Champions è il nostro scudetto»© LAPRESSE
7 min

ROMA - Le scorie del derby ancora si sentono a Milanello, ma Rino Gattuso vuole cambiare marcia in vista del match di domani, alle 20.30 contro la Sampdoria al Ferraris: "Mi hanno paragonato a Rocco, ma bisogna conoscere le caratteristiche dei giocatori. Ho sbagliato io nel derby a pressare alti, l'ho preparata così, volevamo attaccarli più alti. La squadra era scollata, abbiamo giocato su 48 metri e non sui nostri soliti 22 metri. L'errore è stato mio, l'importante è capire dove abbiamo sbagliato. Adesso dobbiamo voltare pagina e avere la consapevolezza di andare a giocare contro una squadra che ci ha già messo in difficoltà quest'anno. Davanti ha giocatori incredibili, dietro prende pochi gol ed è allenata da un grande tecnico. Servirà una grande partita. Abbiamo lavorato bene in questa settimane, c'era grande amarezza dopo il derby ma ci siamo allenati bene".

CAPITOLO KESSIE - Il tecnico tende un ramoscello d'ulivo all'ex Atalanta: "Ho avuto un confronto con lui. Era in programma oggi la chiacchierata. Non porto rancore, a livello professionale, i miei giocatori lo sanno, mi possono strappare il cuore e ci possono palleggiare, ma ci vuole rispetto di tutte le componenti dello spogliatoio. Sono stato deluso, ma non porto rancore. Questa società ha dei valori. Nella mia carriera da calciatore ho sbagliato anche io, ho sempre messo la faccia e pagato a caro prezzo, mi sono assunto la mia responsabilità e la società me l’ha sempre fatto pesare. Dopo Milan-Tottenham ci fu Chievo-Milan, Galliani voleva togliermi la fascia, io ero capitano all’epoca. Voleva dare un segnale, poi la squadra si è opposta. Credo fortemente in questo aspetto. Non sono arrabbiato con Franck, c’è delusione da parte mia ma è finita. Domani pensiamo alla partita: abbiamo 10 finali, ci giochiamo qualcosa di importante, dobbiamo essere bravi a non perdere la testa e pensiamo partita dopo partita. Su Kessie e Biglia non si poteva far passare una cosa così, quando indossi una maglia come quella del Milan, in una partita dove ci guarda tutto il mondo. Domani il campo dirà quello che succede. Non perdiamo le partite per la questione della litigata. Abbiamo ancora 10 partite, non ci diamo le coltellate".

SAN SIRO - Anche Gattuso è chiamato a dire la sua sullo stadio: "San Siro è il cuore, la storia. Sono state giocate grandissime partite. Ma bisogna capire le esigenze del club che vuole tornare a giocare ai livelli dei top club europei, è giusto che la società stia pensando a fare qualcosa di diverso". 

CONTRACCOLPI PSICOLOGICI - Le due settimane della sosta non hanno cancellato il tracollo nella stracittadina: "Non ci mancano gli stimoli in questo momento. Il derby era la partita più importante degli ultimi 6-7 anni a San Siro e l’abbiamo sbagliato. Così come abbiamo sbagliato l’anno scorso quella con l’Arsenal: sembravano due partite fatte con lo stampino, con la stessa pressione. Per quello faccio sempre i soliti discorsi, a volte anche mi stufo. E’ stata una mazzata, una sconfitta che brucia, ma abbiamo il dovere di andare avanti".

OBIETTIVO STAGIONALE - Il tecnico rivolge l'attenzione sul futuro prossimo: "Noi siamo primi per il nostro scudetto: mancano 10 partite, e ci stiamo giocando il nostro Scudetto, il posto in Champions League. Se il primo tempo finiva 0-3 l'Inter non rubava nulla. Ma se fosse finita 3-3? Contro il Sassuolo, se Boga non prendeva il palo, finiva 1-1. Gli episodi ti fanno cambiare giudizio nelle partite. Se Castillejo e Cutrone nel derby avessero segnato, cambiavano i giudizi. Il primo tempo, vero, è stato imbarazzante, orribile, ma non è stato da buttare. Contraccolpo riassorbito? Lo dico domani. Vedo una squadra che sta quello che si sta giocando, che è rimasta delusa, al di là della sconfitta, anche dall'episodio che è successo. Sono segnali positivi di una squadra che vuole raggiungere l’obiettivo. Scaroni ha detto che il quarto posto è meglio dello scudetto? No, con tutto il bene per il presidente, preferisco vincere uno scudetto. Noi, però, oggi, dobbiamo ragionare così. Dal punto di vista economico, meglio qualificarsi in Champions League. Però se potessi barattare e vincere due Scudetti, per due volte non andrei in Champions League. Però ci sono dei conti da fare, dei parametri da rispettare. Ma da tifoso, la penso così. E se l’andate a chiedere ad un milione di tifosi, la pensano così".

VIALLI - Sull'ipotesi che vede Vialli prossimo presidente della Sampdoria, Gattuso fa melina: "Se ti rispondo, si offende Ferrero. E’ stato un grande calciatore, un uomo di sport, amato dalla gente. Rimane l'uomo, un personaggio unico, fantastico, squisito da ascoltare. E’ stato un grandissimo giocatore ed è un grande uomo e personaggio".

FUTURO IN BILICO - Il tecnico calabrese non vuole sentir parlare di futuro: "Lo saprete a fine stagione. Tra due mesi vi dico quello che penso veramente. Non penso al mio contratto ora, io penso all’obiettivo da raggiungere. Sono focalizzato sul mio lavoro ed a riportare il Milan dove merita. Leggo tante chiacchiere, mi faccio scivolare tutto addosso e continuo a lavorare. Quando finirà il campionato vi dirò quello che penso e quello che farò".

PAQUETA' E SUSO - "Lucas nel Flamengo giocava mezzala, anche Tite nel Brasile lo mette mezzala. Poi in Nazionale fa meno fase difensiva, ma nel Flamengo giocava lì. Per me non è una novità. Suso? Non faccio il mago, non so che Suso vedremo domani, ma abbiamo bisogno di un Suso che dà continuità al suo gioco, che ha meno pause, perché é importante, riesce a darci qualità ed a mandare i compagni in gol. Bisogna dargli fiducia, ci può dare una mano". 

IL RAPPORTO CON I CALCIATORI - "Se oggi siamo in questa posizione, è perché nelle difficoltà questa squadra è stata unita, ha portato pazienza, si sono rispettati tutti con grande serietà. E’ stata la nostra forza. Può succedere che si litiga, può succedere che un compagno non apprezza un gesto, un comportamento. Poi c’è lo spogliatoio, dove ci si dice le cose in faccia. Noi non siamo il Grande Fratello, che è in tv h24. Noi, se c’è qualcosa che non va, dobbiamo dirci le cose faccia a faccia e chiarire, nello spogliatoio, nel mio ufficio, in sauna. Per questo ci sono rimasto male ma abbiamo chiarito questo aspetto qui".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video