Tris Atalanta al Parma: Pasalic e un doppio Zapata lanciano la Dea

I ducali vanno in vantaggio con Gervinho, poi i nerazzurri completano la rimonta: il 3-1 proietta la squadra di Gasperini a 3 punti dal quarto posto occupato dal Milan
Tris Atalanta al Parma: Pasalic e un doppio Zapata lanciano la Dea© LAPRESSE
Alessandro Menghi
4 min

PARMA - Una vittoria sofferta che lancia l'Atalanta in zona Champions League a 48 punti con vista sul quarto posto del Milan a 51. Il 3-1 al Parma firmato Pasalic-Zapata arriva in rimonta dopo l'iniziale vantaggio dei ducali grazie alla fuga e al sinistro di Gervinho

PARMA-ATALANTA 1-3

SUICIDIO PASALIC - Appena 30'' e il Parma si presenta con il tiro al volo di Kucka dalla distanza stoppato e mandato in calcio d'angolo dai guantoni di Gollini. La replica dell'Atalanta non spaventa i padroni di casa, il piatto di Freuler non prende il giro desiderato e finisce alto. All'8' il suicidio della Dea: Pasalic cincischia a metà campo e Scozzarella gli soffia il pallone. Gervinho ha una prateria per lanciarsi in campo aperto e battere di sinistro Gollini per l'1-0.

Prova a tirarsi su la squadra di Gasperini, Sepe è attento su Zapata e sventa la minaccia proteggendo il vantaggio.

IL RISCATTO - Al 24' Pasalic si riscatta alla grande firmando il pari: riceve l'assist di Gomez e, dopo una finta, punisce Sepe di giustezza. La gara resta aperta e le occasioni non mancano. Bruno Alves al 35' per poco non infila il 2-1 con un missile da calcio di punizione, vola Gollini con un super intervento. Gollini entra in modalità "paratutto": sull'ennesima folata di Gervinho, l'ex Ceravolo non passa a tu per tu col portiere bergamasco. Alla fine del primo tempo è 1-1.

ZA(M)PATA - La ripresa si apre senza cambi e con una colossale chance per il 'Papu' Gomez che alla precisione preferisce la potenza sparando fuori un rigore in movimento. Il 10 dell'Atalanta è il più pericoloso dei suoi, al 58' ci prova ancora, Sepe immobile segue con lo sguardo il pallone sorvolare la traversa. I ritmi non sono certo quelli della prima frazione, la fatica si fa sentire. Se c'è una squadra che cerca con più insistenza la via del gol, quella è l'Atalanta: al 72' Castagne spreca un ottimo cross giunto dalla destra sfiorando il palo con una rasoiata di destro. È il preludio al 2-1: Castagne, di nuovo lasciato solo, appoggia per Zapata che dentro l'area non perdona (75'). L'ultima fase della partita non regala altro, se non il tris ancora di Zapata (19 gol in stagione) su assist di Gomez nei minuti di recupero. Cala il sipario al Tardini.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video