Empoli-Fiorentina 1-0: il derby lo decide Farias, Montella ancora ko

La squadra di Andreazzoli vince e spera ancora nella salvezza, ora è a -2 dall'Udinese. I viola perdono di nuovo: quarta sconfitta consecutiva compresa la Coppa Italia
Empoli-Fiorentina 1-0: il derby lo decide Farias, Montella ancora ko© Getty Images
Alessandro Menghi
3 min

EMPOLI - Si dà una speranza l'Empoli, vince contro la Fiorentina 1-0 grazie al gol di Farias e resta aggrappato al sogno salvezza. La squadra di Andreazzoli prende due punti all'Udinese quartultima, ora è a 32 punti, a -2 dai friuliani. Montella di nuovo ko, non sa vincere: da quando è arrivato sulla panchina viola, in 5 partite tra coppa e campionato ha incassato 4 sconfitte e 1 pareggio. 

EMPOLI-FIORENTINA 1-0 

EQUILIBRIO COL VAR - Pronti, via e Irrati, sotto una pioggia battente, ha già lavoro da fare: dopo la conclusione ravvicinata di Caputo, parata di piede da Lafont, sulla ribattuta ci prova Traoré il cui tiro è stoppato da Pezzella. L'arbitro vede un fallo di mano del difensore viola in area ed assegna il rigore, tolto dopo il consulto al Var. È passato appena un minuto e il derby s'è già acceso. Al 14' Muriel stacca di testa, ma è bravo Dragowski a distendersi e deviare in angolo. L'acqua sul Castellani continua a scendere e spegne il fuoco dei primi minuti. Non succede nulla fino alla mezzora quando un lampo, e non dal cielo, mette i brividi a Dragowski: Muriel dalla distanza scarica di potenza, mancando di poco lo specchio. Cresce la Fiorentina, mentre l'Empoli pressa con meno intensità lasciando l'iniziativa agli ospiti, che con Simeone in spaccata non arrivano per centimetri al vantaggio. 

FARIAS PUNISCE LA VIOLA - Nel secondo tempo parte meglio l'Empoli, al 49' Krunic si divora l'1-0 sparando addosso a Lafont e sprecando l'ottimo assist di Caputo. Gli uomini di Andreazzoli hanno ritrovato velocità ed intensità e raccolgono i frutti: lo spunto sulla destra di Di Lorenzo è capitalizzato da Farias a centro area, che di testa prende il tempo a Milenkovic ed infila Lafont (54'). Replica la Fiorentina che non ci sta, Simeone va in cielo ed accarezza la traversa. Poi ancora il Cholito non riesce nel tap-in dopo il sinistro di Biraghi. Montella manda dentro Chiesa, c'è bisogno delle sue sfuriate. Detto, fatto, al 68' va ad un passo dal pareggio: è strepitoso Dragowski, parata col piede stile portiere di hockey. Si gioca ad una porta sola ora, Traoré ributta fuori un pallone già dentro. Dragowski continua ad essere il protagonista: al 81' si supera su Vlahovic con un miracolo a mano aperta prima che la palla varchi la linea. E' la parata salva-partita: vince l'Empoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video