Corsa salvezza, tutti i possibili scenari e combinazioni

Fiorentina-Genoa partita da dentro o fuori. Udinese e Parma al sicuro, l'Empoli resta in A con una vittoria o chiudendo davanti alla squadra di Prandelli
Corsa salvezza, tutti i possibili scenari e combinazioni
Ettore Intorcia
3 min

Dopo il Cagliari, con l’Udinese è salvo anche il Parma, che si tira fuori dall’inferno dei 90 minuti finali, un inferno scatenato dalla nettissima vittoria dell’Empoli con il Torino. E dopo il 3-3 con la Lazio, anche il Bologna può festeggiare la permanenza in Serie A. Ora tutto ruota intorno a due gare: quella di San Siro fra l’Inter e l’Empoli e quella del Franchi tra Fiorentina e Genoa. Il ritorno di Prandelli nella piazza che lo ha amato di più rischia di riservare, in un senso o nell’altro, un finale drammatico. E pensare che entrambe le squadre hanno dilpadidato un margine di tutto rispetto in queste ultime settimane.

EMPOLI E GENOA - La squadra toscana è salva con una vittoria a Milano, a prescindere dagli altri risultati; o in subordine chiudendo davanti ai rossoblù, che hanno vinto entrambi gli scontri diretti. Vista dalla prospettiva di Prandelli: se l’Inter fa bottino pieno con l’Empoli, al Genoa basta un pari per restare in A.

RABBIA MONTELLA, FERITO UN INSERVIENTE

ATTENTA, FIORENTINA - La mancata vittoria dell’Empoli salverebbe automaticamente la Fiorentina. Viceversa, il successo di Caputo e compagni in casa dell’Inter aprirebbe due scenari: un testa a testa tra Fiorentina e Genoa o un arrivo ad almeno tre squadre a pari punti.

VIOLA E GENOA - Se l'Udinese farà almeno un punto, con l’Empoli corsaro a quota 41, il Genoa vincendo aggancerebbe la Fiorentina a 40 condannando Montella alla B in virtù del vantaggio negli scontri diretti (pareggio all’andata). 

UDINESE KO - Con Fiorentina, Udinese e Genoa a quota 40 (alle spalle ovviamente dell’Empoli e questo punto anche del Bologna), la classifica avulsa sarebbe: Udinese 5 (e salva a prescindere), Fiorentina e Genoa 5 con la differenza reti ancora una volta decisiva. Se il Genoa vincesse con 1 gol di scarto, la Fiorentina si salverebbe (0 contro il -1 dei rossoblù); se il Genoa vincesse con 2 o più reti di scarto, sarebbe Prandelli a salvarsi (almeno 0 contro il -1 o peggio della viola).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video