Gallo e il documentario sul Sarrismo: "Sarri non più icona, modificheremo il film"

L'amarezza dell'attore e autore cinematografico per l'ufficializzazione del tecnico ex Napoli sulla panchina della Juventus: "Non è un bel messaggio per i giovani"
Gallo e il documentario sul Sarrismo: "Sarri non più icona, modificheremo il film"© ANSA
3 min

ROMA - Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus. Massimiliano Gallo, autore del documentario 'Maurizio, il Sarrismo - Una meravigliosa anomalia', spiega così la sua amarezza nel giorno dell'ufficializzazione dell'ex tecnico del Napoli sulla panchina dei bianconeri: "Maradona è l'unico che è rimasto sempre fuori dal sistema dicendo no alla Juventus come a Blatter, senza mai sedersi a quei tavoli. Resta un'icona. Sarri ha avuto a Napoli per un po' di tempo la stessa popolarità di Diego. Ma alla fine dopo aver propugnato 'l'attacco al palazzo' è andato a lavorare in quel palazzo". Il documentario è stato presentato pochi giorni fa al Biografilm Festival di Bologna e ora potrebbe essere modificato, dopo aver anche rischiato di essere ritirato. Gallo conferma: "Abbiamo pensato di ritirarlo e dopo la proiezione di Bologna stiamo ancora decidendo se collocarlo e come. La scelta di pancia sarebbe chiuderlo in un cassetto. Ma la testa ci dice che si tratta di un bel racconto a cui abbiamo lavorato un anno. Andrà rivisto e rimontato ma il racconto non va cancellato. Faremo una riflessione e poi capiremo dove proiettarlo, anche a Napoli".

Juve-Sarri, l'amarezza di Massimiliano Gallo

Gallo si sofferma soprattutto sul messaggio che arriva dalla vicenda e sulla creazione del mito del "Sarrismo", termine inserito perfino nell'enciclopedia Treccani. "Non è un messaggio bello che diamo ai giovani perché è come dire ai ragazzi che niente vale, giustificandolo con le scelte professionali. Ultimamente si dice che le icone sono pericolose, ma io voglio crederci nelle icone e se non è più possibile farlo nel calcio mi allontanerò dal seguirlo, perché sapere che sono solo professionisti che giocano e allenano toglie la passione". L'attore sottolinea: "I napoletani non hanno proiettato da soli l'immagine di Sarri come Che Guevara. Anche Lippi ha allenato a Napoli e poi è andato alla Juve ma qui è ancora molto amato, perché ha sempre tenuto un atteggiamento neutrale, professionale, se hai un'idea di professionismo allora è meglio non fare dichiarazioni del genere in una piazza calda come Napoli, dove ora Sarri penso non sarà il benvenuto. So anche che molti tifosi juventini non apprezzano il suo arrivo e a quelli di loro che mi stanno scrivendo sui social dico che non sono parole contro i bianconeri, ma sul mito costruito da Sarri e poi demolito da lui stesso".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Commenti