Serie A, Brescia-Fiorentina 0-0: grave infortunio per Dessena

Il posticipo dell'ottava giornata finisce senza gol: annullato al 4' l'1-0 di Ayé. Nella ripresa il centrocampista della squadra di Corini, in lacrime dopo il ko, viene portato fuori in barella
Serie A, Brescia-Fiorentina 0-0: grave infortunio per Dessena© AFPS
5 min

BRESCIA - Finisce 0-0 il posticipo dell'ottava giornata di Serie A: Brescia e Fiorentina, infatti, non vanno oltre il pari senza gol nella sfida del Rigamonti e alla fine il pareggio è comunque un buon risultato per le squadre di Eugenio Corini e Vincenzo Montella. Da una parte i biancazzurri, dopo due sconfitte consecutive (anche se non giocavano da 22 giorni dopo il rinvio del match contro il Sassuolo) muovono la classifica, conquistando il primo punto in casa, salendo a quota 7 e agganciando il Lecce. Dall'altra i viola che ottengono il sesto risultato utile consecutivo (primo pari dopo tre vittorie) e che confermano il buon momento di forma. È stata una partita emozionante soprattutto nel primo tempo quella andata in scena al Rigamonti con il Brescia abile a sbloccare il risultato in avvio con Ayé poi annullato da Calvarese dopo aver rivisto con il Var il leggero tocco di mano di Tonali all'inizio dell'azione. Poi nella ripresa i ritmi si sono abbassati e le due difese sono riuscite a contenere senza troppe difficoltà. Grave infortunio nel secondo tempo per Daniele Dessena: il centrocampista del Brescia, in lacrime dopo il ko, viene portato fuori dal campo in barella.

Le scelte di Corini e Montella

Corini sceglie il 4-3-1-2 con Donnarumma e Aye in attacco e Romulo trequartista. Balotelli parte dalla panchina. In difesa Mateju in campo dal 1’. Per Montella, invece, classico 3-5-2: il tecnico dei viola conferma per la sesta volta di fila gli stessi undici titolari, con Chiesa e Ribery nel reparto offensivo.

Annullato con il Var un gol ad Ayé

La sfida del Rigamonti parte alle 21 (15' dopo rispetto all'orario previsto delle 20.45) per l'arrivo in ritardo della Fiorentina allo stadio per problemi di traffico. Il Brescia parte subito forte e al 4' andrebbe già in vantaggio (gol di Ayé su assist di Donnarumma) dopo una splendida azione di Tonali, ma al momento del primo dribbling il giovane talento azzurro sfiora il pallone con la mano e l'arbitro Calvarese, dopo aver rivisto l'episodio al Var, decide di annullare l'1-0. La Fiorentina però non sta a guardare e al 10' va vicina al gol con Castrovilli ma Joronen è attento e respinge. Al 20' nuova occasione per i viola: questa volta è Lirola a provare il destro dall'interno dell'area ma l'estremo difensore del Brescia salva nuovamente il risultato. Con il passare dei minuti i ritmi della gara restano alti ma le due difese gestiscono senza troppe difficoltà le iniziative avversarie e il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni.

Grave infortunio per Dessena nel secondo tempo

A inizio ripresa Corini inserisce subito Balotelli al posto di Donnarumma. A 54' il tecnico del Brescia deve effettuare anche il secondo cambio per l'infortunio alla gamba destra di Dessena (il centrocampista, in lacrime dopo il ko, viene portato fuori dal campo in barella) dopo un intervento di Pulgar (ammonito da Calvarese nell'occasione): al suo posto entra Spalek. Al 65' grande occasione per Balotelli che dal centro dell'area di rigore prova la deviazione vincente ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Al 68' primo cambio anche per Montella: entra Vlahovic per Chiesa. La Fiorentina prova ad aumentare i ritmi del match, affidandosi al possesso del pallone e a ripetuti cambi di gioco ma la difesa del Brescia si difende senza troppe difficoltà. Al 71', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pezzella prova il colpo di testa vincente ma la sua conclusione termina di pochissimo sul fondo. Al 75' è Vlahovic ad avere l'occasione giusta per sbloccare il risultato ma il suo destro è troppo debole e Joronen blocca. Al 79' ultimo cambio per Corini: entra Zmrhal per Romulo. Montella invece inserisce Sottil per Lirola. Nove minuti dopo anche il tecnico viola effettua l'ultima sostituzione: entra Boateng per Ribery. Nel finale, dopo 7' di recupero, grande occasione per Castrovilli ma il tiro del centrocampista viene intercettato involontariamente da Vlahovic. Il risultato non cambia più, finisce 0-0 al Rigamonti.

Serie A, Brescia-Fiorentina 0-0: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video