Lecce-Juventus 1-1: Dybala non basta, Mancosu ferma Sarri

Senza Ronaldo i bianconeri non vanno oltre il pari al Via del Mare: tante occasioni fallite, poi nella ripresa un rigore per parte, un palo di Bernardeschi e un assedio finale che non porta a nulla. Sarri perde anche Pjanic
Lecce-Juventus 1-1: Dybala non basta, Mancosu ferma Sarri© ANSA
Vladimiro Cotugno
4 min

Senza Ronaldo la Juve perde lucidità e cattiveria, spreca occasioni a ripetizione e si ferma a Lecce. Al Via del Mare due rigori nella ripresa, uno di Dybala e uno di Mancosu, firmano l'1-1 definitivo - primo e prestigioso punto per Liverani tra le mura amiche - che tengono la squadra di Sarri a +1 sull'Inter che pareggia 2-2 col Parma. Decisivo ai fini del risultato il terzo tocco di braccio consecutivo in area dell'olandese De Ligt, punito con il penalty del pari, con Sarri che deve mettere a bilancio della trasferta salentina anche il ko di Pjanic, fuori dopo un'ora per un infortunio muscolare.

Juve in HD, Lecce col tridente

Come annunciato, Higuain e Dybala davanti con Bernardeschi a rimorchio. A centrocampo Emre Can dal 1' insieme a Bentancur, riposano Matuidi e anche Cuadrado - a destra c'è Danilo - mentre non tirano il fiato né De Ligt né Bonucci, al loro posto davanti a Szczesny. Liverani punta sulla coppia Farias-Babacar con Mancosu tra le linee, a centrocampo c'è Petriccione, linea difensiva confermata dopo la buona prestazione a San Siro col Milan.

Higuain, gol in fuorigioco. Gabriel stoppa Dybala: manca CR7

Partita che si infiamma subito: Emre Can conclude fuori, Majer al volo trova i pugni di Szczesny. Bernardeschi si divora una grande occasione all'8', Valeri sorvola su un contatto in area tra Emre Can e Tachtsidis, Higuain e Bonucci non inquadrano la porta. La sblocca il Pipita al quarto d'ora su cross di Alex Sandro, ma il Var pesca il numero 21 bianconero in fuorigioco e la rete viene annullata. Ancora l'argentino, alla 200esima in Serie A e alla 100esima da titolare con la Juventus, chiude troppo il diagonale verso Gabriel che si esalta al 27' quando toglie dall'angolino il sinistro di Dybala a tu per tu con il portiere avversario. Lettura emotiva? Alla Juve manca la fame di CR7, come se la squadra fosse in vacanza dalla cattiveria agonistica del portoghese. 

Rigori Dybala e Mancosu, Bernardeschi palo, Pjanic ko

Ripresa con Lapadula per Farias e con due rigori che arrivano quasi in sequenza: scivolata ingenua di Petriccione su Pjanic al limite, penalty trasformato da Dybala per il vantaggio della Juve che svanisce qualche minuto dopo, palla vagante in area che carambola sul braccio - ancora! - di De Ligt e altro tiro dal dischetto per Mancosu che spiazza Szczesny. Per l'olandese terzo tocco col braccio consecutivo nei sedici metri dopo quelli con Inter e Bologna. Sarri aumenta i giri della fascia destra, Cuadrado per Danilo, (Liverani risponde con Tabanelli per Majer) ma è Bernardeschi protagonista all'ora di gioco quando stoppa alla perfezione un lancio di Dybala, scarta anche Gabriel ma a porta vuota spedisce incredibilmente sul palo. Subito dopo altro cambio per gli ospiti, Pjanic si fa male - problema muscolare all'adduttore della gamba destra - e al suo posto entra Khedira.

Gabriel in uscita mette ko Higuain, 7' di recupero

Ultimi cambi, Rabiot per Can e Rispoli per Meccariello le ultime sostituzioni, con Mancosu che esce zoppicando dopo un contrasto e fa tremare Liverani. E' assedio, Bonucci al volo in area manda alto, Dybala a lato, Gabriel colpisce durissimo Higuain in uscita mandando ko l'attaccante che viene medicato per minuti e rientra fasciato col "turbante" alla Chiellini. Recupero di sette minuti con una pioggia di palloni confusi verso l'area leccese, mai pericolosi: dopo Firenze, Lecce seconda frenata per la Juve. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video