Spal-Sampdoria 0-1: Caprari, basta un minuto e Ranieri sorride

La squadra di Semplici attacca ma non punge, Ranieri tiene il risultato e alla fine gioca la carta vincente: l'attaccante romano entra e decide la partita nel recupero
Spal-Sampdoria 0-1: Caprari, basta un minuto e Ranieri sorride© Getty Images
Vladimiro Cotugno
3 min

ROMA - Finisce con l'esultanza rabbiosa di Ferrero in tribuna per la vittoria della sua Samp, con il primo gol in trasferta, la seconda partita chiusa senza gol subiti, la seconda consecutiva con un gol nei minuti finali del match: Ranieri gli ha rimesso in piedi una squadra, mentre la Spal di Semplici mastica amaro per una sconfitta che la relega all'ultimo posto in classifica, dopo un match giocato in attacco e con tante occasioni fallite. 

Fuori Quagliarella. Spal imprecisa, la Samp resta in piedi

Un paio di sorprese nell'undici di Ranieri: fuori Quagliarella, tandem Bonazzoli-Gabbiadini davanti e a centrocampo esordio assoluto per il norvegese Thorsby. Semplici sceglie Moncini di nuovo come partner di Petagna. Spal superiore in avvio di partita, Kurtic e Reca sulla sinistra creano pericoli, Strefezza dall'altra parte non è da meno: entrambi gli esterni hanno chance per sbloccare il risultato, senza però mai inquadrare la porta. Piovono cross in area Samp che si difende come può, sempre con la sensazione di essere in balia dell'avversario, uscendo poco ma comunque restando aggrappata al match: due fiammate per i blucerchiati, una dai 30 metri di Bonazzoli alla mezz'ora e un calcio di punizione di Gabbiadini dal limite a ridosso dell'intervallo, entrambe fuori dallo specchio. 

Gabbiadini, gol in fuorigioco. Bonazzoli spreca, Caprari no!

Si riparte senza cambi né in campo né sul copione: Spal che attacca, Samp barricata e decisa a vendere cara la pelle. Depaoli in scivolata toglie a Moncini un assist di Strefezza solo da spingere in rete, poi ripartenza doriana e palla sporca in area che Gabbiadini infila in rete, ma l'attaccante è in evidente posizione di fuorigioco. Allo scoccare dell'ora di gioco Semplici muove le pedine: fuori Moncini, dentro l'esperienza di Floccari, poi è Missiroli a rilevare Valoti in cabina di regia. Cambia anche Ranieri: Ramirez per Gabbiadini, poi l'esordio forzato di Augello in Serie A per sostituire l'infortunato Jankto. Match in bilico, l'occasione migliore arriva ancora per la Samp in maniera rocambolesca, con Bonazzoli in offside rimesso in gioco da un retropassaggio di testa di un difensore della Spal, Berisha esce scomposto toccando sia pallone che avversario prima di bloccare la sfera, l'arbitro lascia proseguire. Si entra nell'ultimo quarto d'ora, Jankovic per l'acciaccato Valoti e ancora Bonazzoli che cicca in area l'occasionissima per il gol vittoria, con Berisha che in tuffo riesce a fermare la conclusione. Finale incredibile, Ranieri inserisce Caprari solo nel garbage time ma l'attaccante ex Pescara ci mette sessanta secondi per dimostrare di essere decisivo e di meritare più spazio: cross di Depaoli, sponda di Ramirez e colpo di testa vincente per il gol partita, con la Spal disperata che si ferma su un altro colpo di testa, quello di Petagna bloccato da Audero. Tre punti pesantissimi per la Samp, delusione feroce per la Spal.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video