Il Bologna fa 2-2 all'ultimo respiro: al Parma non basta una gemma di Kulusevski

I rossoblù nel derby dell'Emilia pareggiano al 95' grazie ad un grande destro al volo di Dzemaili. I ragazzi di D'Aversa si erano portati in avanti due volte, ma al Dall'Ara finisce in pareggio
Il Bologna fa 2-2 all'ultimo respiro: al Parma non basta una gemma di Kulusevski© LAPRESSE
5 min

BOLOGNA - Il derby dell'Emilia si chiude al 95': 2-2 di Dzemaili che regala un pareggio ormai insperato al Bologna. Il Parma sembrava certo della vittoria, ma i rossoblù non mollano e all'ultimo secondo si regalano almeno un pari. Presente anche Joe Saputo allo stadio che si gusta una rete all'ultimo respiro. Un derby che il Parma stava per riuscire a vincere nonostante una grande emergenza visto che D'Aversa ha dovuto fare i conti con tutti gli attaccanti fuori per infortunio, Cornelius, Inglese, Gervinho e Karamoh. Anche i padroni di casa si ritrovano senza difensori centrali titolari, viste le squalifiche di Danilo e Bani, ma anche in fase offensiva non riescono a produrre tante occasioni, anche se Dzemaili al 95' riesce ad agguantare il pareggio. Dopo lo strepitoso 1-0 di Kulusevski nel primo tempo con un gran sinistro a giro, ecco che Palacio da calcio d'angolo la pareggia prima del vantaggio degli ospiti firmato dal difensore centrale, simbolo dei ducali dalla Serie C alla Serie A. Il più facile dei gol dell'ex è di Blerim Dzemaili che al volo nel recupero sancisce il 2-2 finale nel derby. Sugli spalti di Bologna, inoltre, presente anche Paratici che prende appunti: se fosse andato per osservare la prova di Dejan Kulusevski, non sarà di certo deluso vista l'ottima partita dei gioiello svedese.

Un gioiello di Kulusevski e il veterano Palacio

Partita che parte in equilibrio con il Parma che, nonostante le assenze, approccia bene la gara. Il Bologna prova a fare la partita, ma è il Parma a passare in vantaggio subito dopo il quarto d'ora di gara: grande gol di Kulusevski, infatti, al 17'. Da fuori, con il sinistro giro che si insacca alla destra di uno Skorupski incolpevole e perla del classe 2000 svedese. La risposta del Bologna arriva al 26' con Orsolini che con il sinistro da buona posizione non trova la porta di Sepe. Il Parma ha anche l'occasione di raddoppiare con Sprocati che non sfrutta un ottimo assist di Kulusevski in contropiede. Collezione di calci d'angolo per i rossoblu che ne battono 7 nella prima mezz'ora senza mai essere troppo pericolosi. All'ottavo, però, i rossoblu trovano il pareggio. Il corner viene conquistato da Dzemaili che con un tiro da fuori impegna Sepe. Orsolini batte da destra e Palacio trova lo stacco giusto sul primo palo per l'1-1 che chiude in parità il derby dell'Emilia all'intervallo.

Iacoponi firma il sorpasso del Parma

Si riparte subito con ritmi altissimi: prima un colpo di testa di Kucka che poteva essere pericoloso e che si perde alto sulla porta di Skorupski, poi un tiro di Dzemaili che ci prova, ma non inquadra la porta. Il copione della gara resta lo stesso con il Bologna che cerca di rimanere nella metà campo del Parma, ma i ducali in contropiede fanno male. Ancora Kulusevski si rende pericoloso con lo stesso tiro a giro anche nella ripresa, ma questa volta ha meno fortuna e la palla sbatte sul palo. Occasione poi per il Bologna che con Orsolini, dopo un rimpallo, va vicino al gol con la palla che si perde di poco fuori. Al 71' è allora il Parma a ripassare in vantaggio: palla persa da Poli e Palacio, Kucka guida il contropiede servendo alla grande Iacoponi che si inserisce alle spalle della difesa e con il sinistro batte Skorupski per il 2-1. 

Il Parma si arrocca, ma Dzemaili fa 2-2 nel recupero

Nel finale la squadra di D'Aversa si difende con tutti gli effettivi togliendo anche Sprocati per inserire Laurini. Il Bologna prova ad attaccare, ma non riesce a rendersi pericoloso alla ricerca del pari fino al 95': occasione da calcio d'angolo battuto da Sansone in area e dopo una sponda ci pensa il centrocampista svizzero Blerim Dzemaili, ex della partita, a fare 2-2 per la gioia dei tifosi del Bologna. Una prova di grande sostanza del Parma in cui soprattutto Kulusevski e Kucka sono stati un fattore. Il gioiello svedese fa vedere numeri da grande giocatore, mentre il centrocampista slovacco si dimostra imprescindibile per questa squadra. Il Bologna non ha mollato e alla fine ha portato a casa un giusto 2-2 per i padroni di casa.

Bologna-Parma: le statistiche del match 

Serie A: la classifica 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video