Fiorentina-Lecce 0-1: decide un gol di La Mantia

Terza sconfitta consecutiva per la squadra viola. La situazione di Montella si fa delicata
Fiorentina-Lecce 0-1: decide un gol di La Mantia© LAPRESSE
3 min

La crisi della Fiorentina non è finita. Anzi. Il Lecce le infligge al Franchi la terza sconfitta consecutiva (0-1) e ora la situazione di Montella sulla panchina diventa delicata.

I viola entrano in campo determinati e sembrano poter dominare la partita senza problemi. Ma dopo la sfuriata iniziale e l’adattamento degli ospiti, faticano. Penalizzati anche dalla serataccia in zona gol degli attaccanti, poco precisi. Piove sul bagnato poi: nel primo tempo si fa anche male Ribery, costretto al cambio. Un ko che si aggiunge a quello pesante di Chiesa. 
Dall'altra parte, esulta Liverani. La sua squadra ha saputo soffrire, per poi colpire al momento giusto. E' una di quelle vittorie che pesano e che possono indirizzare una stagione. Da segnalare un dato: il Lecce ha conquistato fuori casa 11 dei 14 punti in questa Serie A. 

Inizio boom, poi il calo e il ko di Ribery

La Fiorentina deve fare a meno di Chiesa infortunato. Montella sceglie Ribery e Vlahovic in attacco. Liverani, senza Lapadula squalificato, promuove Farias in coppia con La Mantia davanti.
I viola iniziano il match con il sangue agli occhi: il Lecce difficilmente riesce a superare la metà campo. Dopo un quarto d’ora sono già tante le situazioni pericolose che gli ospiti affrontano cercando di compattarsi dietro, anche se non sempre in modo organizzato. Il muro leccese però funziona, perché la pericolosità dei padroni di casa con il passare dei minuti cala, così come il pressing. Il primo tempo finisce con zero occasioni e pochissime emozioni. Nel finale si infortuna Ribery alla caviglia destra: non tornerà in campo nella ripresa.

La Mantia firma la vittoria

La Fiorentina si presenta nel secondo tempo con Boateng al posto del francese. Dopo cinque minuti, passa il Lecce. Azione in verticale tra Farias e Shakhov, cross per La Mantia che di testa segna senza problemi. I viola reagiscono, ma Gabriel dice no a Vlahovic in più di una occasione. Montella mette in campo Ghezzal per Lirola, per una Fiorentina sbilanciata in avanti. Poi anche Pedro per Badelj. Vlahovic continua a sbagliare occasioni, la mira stasera proprio non lo assiste. Il Lecce si chiude benissimo dietro, i viola non riescono a trovare grossi sbocchi anche perché nel finale è evidente il calo fisico della squadra di Montella. Per il Lecce è una grande vittoria. Per la Fiorentina, un’altra brutta serata e il Franchi non fa nulla per nasconderlo.

FIORENTINA-LECCE 0-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video