Sampdoria-Juventus 1-2: Dybala e Ronaldo, due gol capolavoro

Tutto nel primo tempo: stoccata al volo dell'argentino, pari di Caprari, colpo di testa incredibile del portoghese. Sarri va a +3 su Conte e va a giocarsi la Supercoppa con la Lazio
Sampdoria-Juventus 1-2: Dybala e Ronaldo, due gol capolavoro© Juventus FC via Getty Images
Vladimiro Cotugno
6 min

Due gol capolavoro di Dybala e Ronaldo, conferma del fatto che con il tridente in campo la Juventus ha una marcia in più, e la squadra di Sarri regola la pratica Sampdoria per presentarsi al meglio all'appuntamento con la Supercoppa Italiana da giocarsi in Arabia Saudita domenica prossima contro la Lazio. Non basta a Ranieri il pari di Caprari né l'ingresso di Gabbiadini nella ripresa per riuscire nell'impresa di fermare i campioni d'Italia, troppo pesante l'assenza di Quagliarella davanti per creare problemi seri a Bonucci e compagni. 

Sarri conferma il tridente, Buffon raggiunge Maldini. Turnover Ranieri

Nei padroni di casa riposano Quagliarella e Gabbiadini: Ranieri schiera Caprari unica punta con Ramirez a supporto. Sarri conferma il tridente pesante che ha acceso l'entusiasmo dei tifosi contro l'Udinese, Rabiot a centrocampo con Matuidi - torna Pjanic in regia - e Demiral in difesa. Danilo e Alex Sandro sulle fasce, Gianluigi Buffon raggiunge le 647 presenze in Serie A e diventa il recordman a pari merito con Paolo Maldini

Capolavoro Dybala, pari Caprari, CR7 sembra Michael Jordan

Pronti via e Demiral rischia grosso entrando con irruenza su Caprari in area, l'arbitro lascia continuare. Proteste Samp quando Demiral ne combina un'altra, con un passaggio sbilenco che favorirebbe il contropiede di Caprari, ma Rocchi fischia un attimo prima per sincerarsi delle condizioni di Ramirez restato a terra per un pestone ricevuto da Pjanic. La Juve, superato il momento di difficoltà, inizia a guadagnare metri e gioco e passa in vantaggio dopo 19': lancio lungo di Alex Sandro a tagliare il campo verso Dybala che si coordina e dal limite dell'area esplode un diagonale di sinistro al volo che si infila tra palo e Audero. Capolavoro del numero 10 bianconero che continua a prendersi la scena duettando e mandando al tiro Higuain, conclusione alta. Bianconeri in controllo della partita, ma la Samp è velenosa e alla prima occasione colpisce: al 35' Ramirez mette in mezzo una palla sporcata, Alex Sandro spazza rasoterra ma verso il centro dell'area dove Caprari di prima esplode il destro infilandolo alle spalle di Buffon. 1-1 e palla al centro, il progetto Ranieri torna in piedi. Ronaldo cerca di trascinare i suoi, punizione dal limite guadagnata ma non fischiata, assist che sia Higuain che Dybala non riescono a sfruttare per centimetri, poi il capolavoro: cross di Alex Sandro, il portoghese vola in cielo e ci resta con uno stacco alla Michael Jordan e incrocia un 2-1 maestoso con cui si chiude il primo tempo. 

Gabbiadini, Ramsey e Douglas Costa in campo. 

Si riparte senza modifiche agli undici iniziali, ma Depaoli va ko dopo pochi istanti, dentro Leris. Primi sussulti: Jankto impegna Buffon, Matuidi toglie dalla testa di Cristiano la palla del 3-1 colpendo male di spalla, Bonucci di tacco prova a sorprendere Audero. All'ora di gioco Ranieri si gioca la carta Gabbiadini, richiamando Jankto: Samp con le due punte. Cambia anche Sarri: prima fuori Higuain per Ramsey negli ultimi venti minuti, poi Dybala per Douglas Costa per l'ultimo quarto d'ora e infine De Sciglio per Alex Sandro, quest'ultimo cambio obbligato. Minuti importanti nelle gambe dei due rientranti, frecce all'arco del tecnico bianconero per la Supercoppa da giocarsi contro la Lazio, mentre la Samp timidamente cerca di farsi pericolosa senza riuscirci. E' anzi Ronaldo a infilare il contropiede del 3-1, annullato per offside, riprovandoci poi nel recupero senza trovare la porta per un soffio. Il match finisce con Caprari espulso, secondo giallo per una gomitata a Demiral, e con la Juve che ora punta Riyad e la rivincita con la Lazio dopo il ko subito in campionato, unico stagionale dei bianconeri.

Sampdoria-Juve 1-2: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video