Roma-Lecce 4-0: Fonseca torna a vincere in campionato all'Olimpico

Ünder e Mkhitaryan nel primo tempo, Dzeko e Kolarov nella ripresa firmano il poker: i giallorossi non conquistavano tre punti in casa dal 15 dicembre scorso e nel 2020 non avevano mai chiuso un match con la porta inviolata in serie A. L'attaccante bosniaco aggancia Montella a quota 102 gol nella classifica dei bomber giallorossi
Roma-Lecce 4-0: Fonseca torna a vincere in campionato all'Olimpico© Bartoletti
Valerio Minutiello
6 min

La Roma torna a vincere in campionato all'Olimpico dopo 69 giorni. Il 4-0 contro il Lecce, che segue l'1-0 sempre in casa contro il Gent in Europa League di giovedì scorso è ossigeno puro per i giallorossi. La vittoria casalinga in serie A mancava dal 15 dicembre, 3-1 alla Spal. Poi la miseria di un solo punto in quattro partite, conquistato al derby. Tra Europa League e campionato sono arrivate due vittorie in quattro giorni. Era l'unica cura possibile per i giallorossi e Fonseca lo sapeva bene. Con il Gent la Roma aveva vinto, ma non convinto: questa sera invece è stata un'altra storia. La squadra di Liverani non era un avversario facile da affrontare: è in gran forma e veniva da tre vittorie consecutive. La Roma davanti al suo pubblico questa volta è entrata in campo con rabbia e voglia di prendersi la partita e lo ha fatto, concedendo poco o nulla all'avversario: solo un palo di Lapadula sul 3-0 ha fatto tremare Pau Lopez. Nel 2020 i giallorossi non avevano mai chiuso una gara in campionato a porta inviolata. Fonseca dice di credere alla Champions, e questa sera la Roma gli ha dato una bella risposta sul campo. Il tecnico ha ritrovato anche un suo pupillo come Mkhitaryan: l'armeno ha giocato una grande partita, soprattutto nel primo tempo in cui ha fatto un assist e un gol. Anche Dzeko può sorridere: il bosniaco ha segnato il gol numero 102 con la maglia della Roma, agganciando Montella nella classifica dei bomber giallorossi. Oltre a segnare, l'attaccante giallorosso continua a dispensare assist preziosi: oggi ha fornito quello a Mkhitaryan per il gol del 2-0. La Roma è tornata a tre punti di distanza dal quarto posto, occupato dall'Atalanta che però deve recuperare la gara con il Sassuolo rinviata per l'emergenza Coronavirus

La sorpresa è Ünder, Mancini in difesa

La sorpresa nella Roma è Ünder, che si riprende la maglia titolare vincendo la corsa da terzo incomodo con Carles Perez e Kluivert. Gli altri dietro Dzeko sono Pellegrini e Mkhitaryan. In difesa torna Mancini con Smalling. Liverani risponde con la coppia Mancosu-Lapadula in attacco. Il terreno è in buone condizioni dopo la sfida del Sei Nazioni Italia-Scozia giocata ieri, e non condiziona la partita. La Roma parte con grande concentrazione e determinazione. Al 7’ Pellegrini lanciato in profondità da Dzeko ha un’ottima occasione per sbloccare la partita e scrollarsi via di dosso la rabbia per i fischi ricevuti all’Olimpico nella partita contro il Gent, ma non riesce a coordinarsi. Il centrocampista ricambia il favore mettendo il bosniaco davanti alla porta al 10’: il contrasto di Rossettini però è efficace nell’impedire all’attaccante di concludere a rete.

Sblocca Ünder, poi Mkhitaryan

La Roma comunque fa girare bene il pallone, sembra molto più sicura rispetto alle precedenti apparizioni. Al 13’ arriva il gol, segnato da Ünder con un sinistro preciso su assist in profondità al bacio di Mkhitaryan. La Roma continua a essere padrona del campo anche se sottoporta manca di cattiveria e fallisce qualche occasione importante. Così il Lecce prende fiducia, e si fa pericoloso con le ripartenze. Smalling è protagonista con un paio di chiusure provvidenziali. I giallorossi trovano il raddoppio al 37’ con Mkhitaryan, che supera Vigorito di sinistro dopo un bell’assist di Dzeko.

Dzeko e Kolarov chiudono il match

Nella ripresa Pellegrini resta negli spogliatoi per un problema muscolare, al suo posto entra Kluivert. La Roma, come spesso le capita, entra in campo meno concentrata e permette al Lecce di salire. Al 60’ Fonseca toglie Ünder, in calo dopo un bel primo tempo, e inserisce il giovane canterano Carles Perez, protagonista con il Gent in Europa League giovedì scorso. Il Lecce è più in partita rispetto al primo tempo, ma sbaglia spesso l’ultimo passaggio facendo arrabbiare Liverani. Al 70’, su una ripartenza Dzeko trova il gol che chiude il match. Giacomelli assegna il gol dopo un consulto con il Var, perché il bosniaco sembrava in fuorigioco. Al 77’ Lapadula centra in pieno il palo con un gran tiro al volo di sinistro. Tre minuti dopo, al termine di un'altra bella ripartenza Kolarov trova il gol del poker - che non serve però a fare pace con i tifosi - sfruttando un assist di Carles Perez. Dagli spalti sono arrivati fischi e cori contro il terzino serbo. Fonseca mette dentro Kalinic al posto di Dzeko con la partita ormai chiusa. La Roma amministra e si porta a casa tre punti preziosi per l'Europa. 

Roma-Lecce 4-0: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video