Lecce-Atalanta 2-7: tripletta di Zapata, Dea show! Gasperini mette pressione alla Roma"

I nerazzurri si fanno rimontare due gol nel primo tempo, poi nella ripresa dilagano senza pietà: l'autogol di Donati, Ilicic, la punta colombiana, l'ex Muriel e Malinovskiy firmano il trionfo e obbligano Fonseca a rispondere subito
Lecce-Atalanta 2-7: tripletta di Zapata, Dea show! Gasperini mette pressione alla Roma"© Getty Images
3 min

LECCE - L'Atalanta vince e mette pressione alla Roma, costretta a rispondere contro il Cagliari per non perdere terreno in classifica (Dea a 48 punti, giallorossi a 42). La squadra di Gasperini si scioglie nel secondo tempo e va a valanga sul Lecce che nei primi 45' era riuscito a recuperare da 2-0 a 2-2. Un autogol di Donati e lo stacco di Zapata avevano messo al sicuro i nerazzurri, ma Saponara prima e Donati poi - che si riscatta - rimettono tutto in equilibrio. Dopo l'intervallo, Ilicic va in gol, Zapata fa tripletta, Muriel segna da ex e Malinovskiy chiude il 7-2 finale.

Donati, autogol e riscatto: Atalanta ripresa

Con la Roma impegnata a Cagliari, l'Atalanta vuole mettere pressione e inizia subito forte schiacciando il Lecce, impaurito dall'aggressione della Dea. Palomino spaventa Liverani, poi al 17' arriva il clamoroso autogol di Donati: dagli sviluppi di calcio d'angolo, il difensore salta male e colpisce peggio beffando Gabriel. L'1-0 affossa ancora di più i salentini che accusano il colpo e subiscono ancora: sempre dalla bandierina arriva lo stacco di Zapata che raddoppia. Potrebbe essere il colpo del ko e invece alla prima chance il Lecce accorcia con Saponara che punta Hateboer, sposta e calcia benissimo all'incrocio dei pali. La squadra di Liverani s'è accesa e al 39' completa la rimonta con il riscatto di Donati: l'assist di saponara taglia tutta l'area in orizzontale pescando l'estereno al limite che di prima calcia tenendo il pallone rasoterra e mandandolo all'angolino. Primo gol in carriera in Serie A per Donati e 2-2 al Via del Mare.

L'Atalanta a valanga: 7-2! Tripletta di Zapata

L'ha ripresa il Lecce ma l'inizio della ripresa, se possibile, è peggiore del primo tempo: al 47' Ilicic invita Gomez al tiro, Gabriel ribatte, ancora lo sloveno finta di destro, manda a vuoto tutti e tocca di sinistro a porta vuota. La parola fine la scrive Zapata con la tripletta: prima al 54' chiude l'azione appoggiando in rete da due passi, poi al 62' cala il 5-2 in spaccata. C'è spazio per l'ingresso di Muriel, applaudito dal suo vecchio pubblico. Il colombiano prova a lasciare il segno ma Gabriel risponde presente. Poi, scappa in profondità e non perdona per il 6-2. Il 7-2 finale è opera di Malinovskiy.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video