Parma-Spal 0-1: Petagna decide su rigore, prima vittoria per Di Biagio

La partita, iniziata con più di un'ora di ritardo per il possibile stop del campionato, viene decisa dall'attaccante dal dischetto
SPAL

Monte stipendi lordo: 27 milioni 

Risparmio 4 mensilità: 9 milioni© LAPRESSE
3 min

PARMA - Nel caos del pre partita e in un clima atipico per una partita di calcio, Petagna decide Parma-Spal, giocata con più di un'ora di ritardo e a porte chiuse. Basta un rigore nella ripresa dato da Pairetto dopo averlo rivisto al Var per dare a Di Biagio la prima vittoria da quando è sulla panchina della Spal: tre punti importantissimi per salire a 18 e lasciare, in attesa del Brescia, l'ultimo posto.

Il tabellino di Parma-Spal

Serie A, il calendario

Fischio d'inizio posticipato di oltre un'ora

Il caos regna nel pre partita di Parma-Spal: a pochi minuti dall'inizio del match, con le squadre nel tunnel e pronte ad entrare in campo, l'arbitro Pairetto riceve l'indicazione di fermare tutto e posticipare il fischio d'inizio in attesa di una decisione ultima. Alla fine la gara comincia alle 13:45, con un'ora e un quarto di ritardo e con una situazione compromessa tanto per il clima, con lo stadio senza tifosi avvolto dal silenzio, quanto per la concentrazione dei giocatori, costretti ad interrompere il riscaldamento e riprendere dopo più di un'ora. Lo spettacolo ne risente: la partita è tutt'altro che intensa e bella, non si vivono grosse emozioni. Al 18' il primo brivido è di Gagliolo che di sinistro non trova la porta per centimetri, poi intorno al 40' Gervinho ci prova due volte - murato - e Valoti sceglie la conclusione dalla distanza. Tutto qui nel primo tempo.

Parma-Spal, clamoroso: calciatori richiamati negli spogliatoi, si parte in ritardo

Decide Petagna

Anche la ripresa non vive di chissà quali scossoni, la gara scorre via piuttosto lenta. Solo un'occasione per Gervinho scuote l'equilibrio. Serve un episodio per ravvivarla: Valoti anticipa Bruno Alves in area, Pairetto dà calcio di rigore (confermato anche dopo la review al Var). Dal dischetto Petagna non sbaglia e spiazza Colombi per l'1-0. È il gol che decide la sfida e che regala a Di Biagio la prima vittoria da quando è sulla panchina della Spal.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video