Serie A, a maggio si giocherà una partita al giorno!

Quasi impossibile una ripresa ad inizio aprile. Più probabile il ritorno in campo a maggio e il ritmo sarebbe pazzesco: ecco lo scenario
Serie A, a maggio si giocherà una partita al giorno!© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

I campionati nazionali riprenderanno a maggio, le coppe europee a giugno (o pochi giorni prima), l’Europeo sarà fissato dal 23 novembre al 23 dicembre oppure a giugno 2021. E’ questo lo scenario che sta iniziando a prendere forma e del quale si parlerà domani nella conference call che l’Uefa ha organizzato con le 55 federazioni affiliate (per la Figc Gravina e Brunelli), le principali leghe europee (per la Serie A l’ad De Siervo), l’Eca, l'European Leagues e il sindacato mondiale dei calciatori. Difficile che si arrivi a una decisione definitiva nel primo “incontro virtuale”, ma qualche paletto sarà messo.

Serie A, a maggio quasi una partita al giorno!

Le società di A hanno capito che è impossibile riprendere a giocare il 4-5 aprile. Più realistico farlo dal 2-3 maggio in poi. Da quel momento a fine giugno, considerati i turni infrasettimanali, ci sarebbero 17 finestre dove posizionare le 12 giornate rimaste più i 4 recuperi. Ci sono pure le coppe europee, ma il tempo per arrivare alla fine c’è. Se dovesse arrivare un ulteriore rinvio, si può pensare di sforare di qualche giorno a luglio (meglio di no perché gli adempimenti burocratici sarebbero molti con i contratti in scadenza il 30 giugno). Maggio può essere un mese con tante partite di campionato perché Champions ed Europa League riprenderanno più tardi. Il ritmo sarebbe di quasi una partita al giorno perché tra anticipi e posticipi l’unico “scoperto” potrebbe essere il venerdì. Ci vorrà un notevole impegno a compilare il calendario degli anticipi e dei posticipi per venire incontro alle esigenze delle tv.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video