Gravina: "Ripresa il 3 maggio? È solo un'ipotesi". E poi attacca la Lega

Il presidente della FIGC: "Per la ripresa della Serie A non c'è nulla di scientifico, le idee sono diverse. Conta salvare questa e la prossima stagione"
Gravina: "Ripresa il 3 maggio? È solo un'ipotesi". E poi attacca la Lega© ANSA
5 min

I dubbi e le ipotesi sulla possibile ripresa della Serie A avanzano di pari passo con la battaglia negli uffici della Lega sulla ripresa degli allenamenti delle squadre. Nulla è certo tranne la bufera di questi giorni. Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è intervenuto per dire la sua, senza far mancare un attacco alla Lega.

Gravina: "Serie A il 3 maggio? Un'ipotesi"

"La ripresa del campionato il 3 maggio? Di scientifico non c'è nulla. È una data ipotizzata, stiamo lavorando su alcune ipotesi di posizionamento di un calendario, ma oggi ogni previsione è priva di fondamento. Dobbiamo lavorare sulle ipotesi. E l'ipotesi 3 maggio farebbe chiudere il campionato al 30 giugno. Ma è ipotizzabile anche il 10 e il 17 maggio. Dobbiamo essere realisti. Oggi esiste una crisi di carattere generale, il calcio è in terza o quarta fascia nelle priorità. Ottimisticamente possiamo dire che c'è possibilità di ripartire. In questo momento ci sono delle priorità diverse. Sono molte fisse nella nostra mente quelle immagini dei militari coinvolti in attività amare. Mi dedico, insieme ai presidenti delle leghe componenti, a ipotesi diversi. Vogliamo salvare la stagione 2019/20, ma bisogna avere la certezza di non danneggiare la stagione 2020/21. Vogliamo portare a termine questa stagione nel miglior modo possibile, consapevoli che viviamo uno stato di emergenza generale". ha detto il presidente.

Gravina, attacco alla Lega

"La possibilità di anticipare non siamo riusciti ad ottenerla, come invece successo in altri Paesi. Dobbiamo essere più lungimiranti per prevedere anche ipotesi impreviste e stavolta non ci siamo riusciti. Ma questa è una emergenza impensabile, imprevedibile. Ma da questa esperienza dobbiamo trarre degli insegnamenti, non solo nel mondo del calcio. Le diverse leghe componenti potrebbero essere tutte più partecipi e collaborative per tracciare una strada per il nostro sistema. Ce lo auguriamo per il calcio e per tanti settori dell'economia del nostro Paese. Il calcio sta soffrendo, soffrirà, pagherà un prezzo molto alto, salato. Ma questo non riguarda solo il calcio. Nella speranza che questo prezzo possa avere una sorta di ritorno, nella sensibilità di ognuno di noi, nel dare un contributo positivo allo sviluppo dell'economia" ha aggiunto Gravina.

Gravina e l'idea playoff

"Playoff e playout è un'idea. Non ci sono termini stabiliti. E' un'idea marginale rispetto a quella della definizione del campionato. Se si può giocare con playoff e playout vuol dire che qualche partita di campionato si può giocare. Stiamo lavorando. Le ipotesi sono diverse: congelare la classifica; non assegnare i titoli; cercare di trovare una modalità per salvaguardare la competizione sportiva, tra le prime 4 ad esempio della Serie A o chi può avere titolo; cercare di non disputare, se non sarà permesso, ogni partita, ossia finisce qui il campionato e lì bisognerà capire il da farsi. Nell'ambito di tutta questa programmazione c'è da inserire una finestra per le Nazionali nel mese di giugno, ci sono da completare le competizioni internazionali (Champions ed Europa League, ndr) e per quanto ci riguarda anche la Coppa Italia. Oggi dobbiamo essere responsabili" ha concluso Gravina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video