Taglio degli ingaggi squadra per squadra: ecco la strategia dei club di Serie A

La Roma vuole allinearsi, il Brescia si porta avanti. Napoli, filo diretto quotidiano fra De Laurentiis, Giuntoli, Gattuso e Insigne
Taglio degli ingaggi squadra per squadra: ecco la strategia dei club di Serie A© EPA
5 min

Una carrellata di opinioni raccolte tra i club della Serie A sulla questione del taglio degli ingaggi, dopo la scelta della Juve. Alcune società hanno preferito non commentare.

BOLOGNA - L’idea è allinearsi agli altri club sulla decisione eventuale di decurtare del 20-30% gli ingaggi dei calciatori. Attesa la concertazione collettiva della Lega con Figc e Assocalciatori.

BRESCIA - Probabilmente si seguirà la strada della Juve. Ieri Cellino ha cominciato a interpellare, oltre al tecnico Lopez, tutti i giocatori. Oggi dovrebbe arrivare la decisione.

CAGLIARI - Anche in casa rossoblù si lavora partendo dall’esigenza della riduzione degli ingaggi su alcune mensilità dei giocatori. Sono in corso incontri e riunioni tra il presidente Giulini e i suoi più stretti collaboratori. Il Cagliari, in questo momento, stima la perdita per mancati incassi in circa quattro milioni di euro, contando comunque di incassare i diritti tv e confidando nel fatto che gli sponsor non facciano passi indietro.

FIORENTINA - Il club attende che si confrontino e parlino le istituzioni. Il club viola ascolterà le indicazioni e ed è pronta ad accogliere soluzioni collettive e collegiali.

GENOA - Indietro con gli stipendi da febbraio, mentre nel complesso è stato abbassato il tetto complessivo rispetto alla scorsa stagione. Ma dalla società non arrivano ancora indicazioni concrete.

INTER - Affronterà il tema del taglio agli stipendi dopo Pasqua. Adesso il club nerazzurro, che non è quotato in Borsa, non ha esigenze che lo spingono ad accelerare questo processo e prima di procedere gli ad Marotta e Antonello vogliono capire cosa succederà con il campionato: se si riprenderà a giocare ci sarà un certo tipo di comportamento anche nei tagli, altrimenti le decisioni saranno di un altro tipo.

LECCE - Dice il presidente Saverio Sticchi Damiani: «Siamo in attesa delle determinazioni della Lega. E se il campionato dovesse ritenersi concluso, il codice civile stabilisce che se non c’è prestazione non può esserci corrispettivo».

NAPOLI - C’è un filo diretto quotidiano tra De Laurentiis, Giuntoli, Gattuso e Insigne. E’ il capitano che poi informa i compagni. Si è in attesa che dall’incontro tra Lega e Assocalciatori venga fuori un progetto condivisibile, una specie di patto sindacale.

PARMA - «Ogni giorno c’è una novità, è inutile prendere decisioni in questo momento», dice il ds Faggiano. Il tecnico D’Aversa: «Non credo possa essere un problema un taglio se ci sono famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese».

ROMA - La posizione della Roma è in linea con quella della Juventus. I dirigenti non hanno ancora cominciato a parlare con i calciatori e con i loro agenti: lo faranno nelle prossime due settimane. Si tornerà a Trigoria solo con le condizioni di massima sicurezza.

SAMPDORIA - Deve corrispondere ai propri calciatori i pagamenti di febbraio. La società ligure si attiverà in tal senso.

SASSUOLO - Ogni decisione verrà preso dopo che si sarà discusso con l’Aic. Aperte tutte le possibilità: dal blocco totale degli emolumenti per il periodo nel quale non si è giocato (i neroverdi sono l’ultima formazione di A assieme al Brescia ad essere scesa in campo il 9 marzo) all’eventualità di un taglio tra il 15 e il 30%.

SPAL - Non ci sono prese di posizione ufficiali. Il monte ingaggi della Spal è tra i più bassi e di conseguenza qualsiasi decurtazione andrebbe a gravare in modo abbastanza pesante nelle tasche di ogni singolo elemento.

UDINESE - Alla finestra in attesa di ulteriori sviluppi della vicenda. Al momento nessuno ha parlato con gli atleti.

VERONA - «Ci vuole buon senso da parte di tutti, i giocatori ne avranno e si discuterà al momento opportuno», spiega il presidente Setti, che auspica la ripresa del campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video