Serie A, Castellacci: "La quarantena scenda a sette giorni"

Le parole dell'ex medico della Nazionale italiana: "I 14 giorni sono tanti, difficilmente ci sarà la possibilità di recupero. Facciamo riferimento anche alla Bundesliga"
Serie A, Castellacci: "La quarantena scenda a sette giorni"© LaPresse
2 min

ROMA  - "Il sospetto positivo del Bologna, ha messo paura. Nella malaugurata ipotesi che il collaboratore di Mihajlovic fosse risultato positivo, tutta la squadra sarebbe dovuta andare in quarantena fiduciaria, continuando però ad allenarsi. Questo è il rischio: che spunti un positivo nelle varie squadre. Quando ricomincerà il campionato, se dovesse accadere una cosa del genere, avrebbe un effetto devastante sul campionato" sono le parole del prof. Enrico Castellacci, presidente dei medici di calcio italiani ed ex medico della Nazionale, a 'Punto Nuovo Sport Show'su Radio Punto Nuovo. "I 14 giorni sono tanti, difficilmente ci sarà la possibilità di recupero. Credo che, controllando la diminuzione della curva epidemiologica, si possa ridurre la quarantena da 14 a 7 giorni, controllando tutti i componenti con tamponi e test sierologici. Di questo passo si potrebbe dare una chance al campionato di concludersi" ha aggiunto Castellacci. 

Nuovi orari Serie A, di sera si giocherà molto tardi

Bologna, tampone negativo: nessuna quarantena

Le parole di Castellacci sulla ripresa

L'ex medico della Nazionale italiana ha poi spiegato: "Il discorso dei 7 giorni, come Lamica, sono tanti giorni che lo sosteniamo. Il medico del Bologna è un rappresentante di Lega, quando la Federazione dice che i medici sociali ci sono, non vuol dire niente. Le tre leghe nominano tre consulenti scientifici che però non rappresentano i medici del calcio, è solo un modo per giustificare che Lamica è stata messa fuori. Se c'è volontà politica, devono cambiare la questione dei 14 giorni perché rende difficile la conclusione del campionato. Fermo restando che il problema nasce anche per Serie B e Serie C, da loro gran parte delle società non hanno le strutture per un ritiro fiduciario. Bolla di 7 giorni? Assolutamente d'accordo. Facciamo riferimento anche alla Bundesliga che è stata capo fila in questo settore". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video