Covid, da oggi un positivo costa l'avvio

Scatta la "zona rossa": un eventuale positivo farebbe partire l’isolamento per 14 giorni mettendo subito a rischio il calendario così faticosamente concepito
Covid, da oggi un positivo costa l'avvio© Inter via Getty Images
Andrea Ramazzotti
3 min

Da oggi in poi ogni giocatore positivo minerà lo svolgimento di partite di campionato. Siamo entrati nella “red zone”, le due settimane che precedono la prima giornata completa di A, la ventisettesima, spalmata su 3 giorni: lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24. Da oggi in poi ci saranno conseguenze sul calendario stilato in via Rosellini sotto forma di rinvio di incontri, ma anche sulla vita dei calciatori (costretti tutti in ritiro per 2 settimane e dunque impossibilitati a raggiungere gli stadi). Quanti match saranno rinviati dipende da quando eventualmente il Covid salterà fuori. E non è detto che ad agosto ci sia poi il tempo per recuperare tutte le gare non andate in scena, anche se l’Uefa vuole dare una mano regalando qualche “finestra”. Il calcio italiano, dunque, deve sperare che vada tutto bene o, se preferite, che i... furbetti del tampone non entrino in azione. Ne va della conclusione del torneo e della credibilità del nostro movimento. Dentro e fuori dai confini nazionali.

Le sanzioni anti furbetti previste da Gravina

Nel Consiglio Federale di oggi Gravina spiegherà la norma anti furbetti, quella che prevedrà sanzioni per coloro che non faranno i tamponi rispettando le tempistiche o che addirittura eviteranno di farli. Ogni infrazione sarà legata a una violazione del codice di giustizia sportiva e avrà una sanzione. Nei casi più gravi ci sarà l’esclusione dal campionato e dunque la retrocessione all’ultimo posto in classifica. Basterà per scoraggiare eventuali dirigenti malintenzionati? In Figc vogliono evitare che positività siano tirate fuori nel momento che i proprietari ritengono più strategico. Respingere oggi la delibera della Serie A sul blocco delle retrocessioni o sulla loro diminuzione da 3 a 2 darà sicuramente più tranquillità a Gravina che però riceverebbe la spinta decisiva verso il traguardo dell’ultima giornata se verrà ammorbidita la norma sulla quarantena. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video