Serie A, due partite in chiaro: c'è l'intesa

Verona-Cagliari sul canale Youtube di Dazn, Atalanta-Sassuolo va su TV8. Si lavora sulla compressione dell’embargo degli highlights
Serie A, due partite in chiaro: c'è l'intesa© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - L'accordo per trasmettere due partite in chiaro del campionato di A è a un passo. La prima sarà Hellas Verona-Cagliari, alle 21,45 di sabato (sul canale You Tube di Dazn), la seconda Atalanta-Sassuolo alle 19,30 di domenica (su TV8). Il lavoro del ministro Spadafora e dell'ad della Lega De Siervo con i broadcaster ha pagato e, anche se l'intesa non è ancora stata sancita (serve poi un atto normativo del governo per superare i vincoli dell'attuale legge), non è mai stata così vicina. Come è stata raggiunta? Niente pubblicità da un quarto d'ora prima del fischio d'inizio a un quarto d'ora dopo la fine. Così Mediaset e Discovery hanno deposto le armi. Se ne parlerà anche oggi, con la speranza che la fumata bianca arrivi domani o venerdì. Prossima pure l'intesa per anticipare la messa in onda degli highlights (l'ipotesi è 2 ore dopo il fischio d'inizio) per Rai e Mediaset.

Spadafora e De Siervo

Il ministro a "Porta a Porta" non ha nascosto il suo ottimismo: «Siamo a buon punto perché ho avuto la disponibilità da tutti i soggetti: se avessi avuto solo quella di Sky e non degli altri ci sarebbero problemi. Dobbiamo trovare delle forme che garantiscano un po' tutti per offrire le gare e gli highligts in un tempo minore. Nelle prossime 24-48 ore dovremo avere una soluzione. Se ci sarà un accordo sarà grazie alla consapevolezza di Sky, Rai, Mediaset e Dazn di offrire un servizio importante in questo momento storico ai cittadini. Quante partite in chiaro? Credo un paio». Quali lo ha spiegato l'ad della Lega De Siervo: «Dovrebbero essere Atalanta- Sassuolo, per omaggiare Bergamo, ed Hellas-Cagliari. Siamo all'interno di una legge Melandri molto vincolante, ma grazie a quest'intesa risolveremo i problemi tecnici. Questi due incontri saranno un'eccezione perché in Italia una cosa simile non è mai successa. Il ministro ha voluto fare un regalo agli italiani. Stiamo inoltre portando avanti un lavoro per la compressione degli embarghi sugli highlights almeno per le prime giornate».

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video