Atalanta-Bologna 1-0: decide Muriel, Gasperini è secondo in classifica

I nerazzurri vincono di misura contro la formazione di Mihajlovic grazie al gol del colombiano nella ripresa. Scintille tra i due tecnici nel primo tempo, con espulsione per l'allenatore di casa
Atalanta-Bologna 1-0: decide Muriel, Gasperini è secondo in classifica© ANSA
4 min

BERGAMO - L'Atalanta ha battuto il Bologna 1-0 nell'anticipo della 35esima giornata di Serie A. Decisivo il gol di Muriel al 62'. Scintille tra Gasperini e Mihajlovic nel finale del primo tempo con l'espulsione del tecnico nerazzurro. L'Atalanta conquista la 22esima vittoria in campionato e sale al secondo posto nella classifica di Serie A a quota 74 punti. Per il Bologna, invece, seconda sconfitta di fila dopo la batosta sul campo del Milan. La formazione di Mihajlovic è in decima posizione con 43 punti.

Atalanta-Bologna: curiosità e statistiche

Primo tempo senza reti

Gasperini si affida a Gomez e Duvan Zapata in attacco con Pasalic sulla trequarti mentre Mihajlovic sceglie Palacio unica punta, supportato da Skov Olsen, Soriano e Barrow. La formazione di casa parte subito forte e prova a mettere in discesa la partita: ci prova prima Castagne sulla destra e poi Zapata con un destro dal limite dell'area di rigore. La prima vera palla gol, però, arriva al 16' con Gomez, con un diagonale che esce largo non di molto. Subito dopo si vede il Bologna in avanti con Barrow. L'attaccante rossoblù calcia dal limite e sfiora il palo. La squadra di Mihajlovic si fa vedere ancora in attacco, stavolta è Soriano ad avere la chance buona per sbloccare l'incontro ma non arriva sul pallone. Alla mezz'ora di gioco, la migliore occasione del primo tempo per l'Atalanta con Pasalic che tira su sponda di Zapata e trova la risposta attenta di Skorupski. Poi, la clamorosa lite tra Gasperini e Mihajlovic. Scintille tra le panchine per un presunto mancato giallo a Gosens: giallo per entrambi i tecnici, poi rosso per il tecnico nerazzurro. Al 38' ancora protagonista Barrow con la traversa colpita su calcio di punizione.

La classifica di Serie A

Nella ripresa decide Muriel

A inizio ripresa Gasperini decide di inserire subito Muriel al posto di Pasalic e il colombiano va immediatamente vicino al gol con una percussione in area e il tiro di sinistro in diagonale ma deve fare i conti con un altro intervento super di Skorupski. La partita è molto viva e l'Atalanta preme per sbloccare l'incontro. Ci prova Gomez ma la sua conclusione è molto alta. Poi, nuovamente Barrow per gli ospiti, è pericolosissimo dalle parti di Gollini con un colpo al volo su cross di Tomiyasu. Subito dopo l'occasione del Bologna, al 62' il gol che decide la partita per la vittoria dell'Atalanta: è Muriel a battere Skorupski con un destro sul primo palo e portare in vantaggio l'Atalanta. I due tecnici effettuano cambi: dentro Orsolini, Dominguez e Sansone nel Bologna per Skov Olsen, Svanberg e Barrow mentre nell'Atalanta ci sono gli ingressi di Malinovskyi e Colley per Gomez e Zapata. Nei minuti finali succede poco: nessuna occasione clamorosa ma solo il tiro centrale di Colley, altri cambi e un paio di gialli (Freuler e Danilo). Mihajlovic manda in campo Mbaye per l'infortunato Tomiyasu e poi anche Santander per Krejci. Per l'Atalanta, invece, entrano Sutalo e Caldara al posto di Palomino e Djimsiti. Poi, dopo cinque minuti di recupero e altre due ammonizioni (Colley e Castagne), l'arbitro fischia la fine della partita: l'Atalanta vince di misura contro il Bologna grazie al gol di Muriel nel secondo tempo e va a -6 dalla Juve capolista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video