Spal-Fiorentina 1-3: Iachini sorride, Di Biagio saluta la Serie A

Al Mazza il primo tempo si chiude in parità per i gol di Duncan e D'Alessandro. Nella ripresa il dominio viola è concretizzato dalle reti di Kouamé e Pulgar su rigore
Spal-Fiorentina 1-3: Iachini sorride, Di Biagio saluta la Serie A© LAPRESSE
3 min

FERRARA - L’orgoglio non basta alla Spal di Di Biagio, ultima in classifica, che saluta la Serie A con una sconfitta con la Fiorentina. La formazione viola di Iachini, scatenato in panchina come se ci fosse ancora qualcosa in palio, si impone per 3-1 grazie a un debordante secondo tempo.

Spal-Fiorentina, la cronaca

Al Mazza il match inizia a ritmi blandi per poi accendersi con il passare dei minuti: al 7’ la Fiorentina sfiora il gol con una conclusione di Chiesa, il portiere spallino Thiam respinge sui piedi di Vlahovic che però non inquadra la porta. Al 17’ lampo della Spal con Fares, il cui sinistro potente scavalca Terracciano, scheggiando la parte superiore della traversa. Al 30’ i viola sbloccano l’incontro: fraseggio veloce, Chiesa appoggia sulla sinistra per l’irrompente Duncan che fulmina Thiam sul suo palo. La formazione di casa trova però la forza di pareggiare dopo soli 9 minuti: Lirola perde palla sulla propria trequarti, D’Alessandro serve Valoti che chiude il triangolo mandando in rete l’ex romanista.

Dominio viola nella ripresa

La ripresa è vivace, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni con prevalenza offensiva della Fiorentina: Vlahovic è ancora impreciso sotto porta in un paio di occasioni, mentre la Spal ci prova con un sinistro di Valoti, troppo centrale per impensierire Terracciano. Tra i viola da registrare anche due conclusioni di Pulgar, parate da Thiam. La formazione di Iachini preme alla ricerca del successo: al 71’ il portiere spallino evita l’autogol di Strefezza, poi, nel prosieguo dell’azione, Missiroli salva su Chiesa. Ci prova anche il neo entrato Cutrone, che spara debolmente su Thiam da ottima posizione al 79’. Il gol vittoria della Fiorentina arriva all’88’ su azione di calcio d’angolo: Kouamé svetta su Vicari e infila di testa su corner di Pulgar. Nel recupero i viola trovano il tris su rigore concesso per fallo di Bonifazi su Chiesa: Pulgar trasforma dagli undici metri. Finisce 3-1 per la Fiorentina.

Spal-Fiorentina, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video