Bologna-Sassuolo 3-4: rimonta pazzesca, De Zerbi è secondo da solo!

La squadra di Mihajlovic al 60' si era portata sul 3-1 con Orsolini e aveva la partita in pugno, ma poi ha subito tre gol in 13 minuti. I neroverdi sono a -2 dal Milan
Bologna-Sassuolo 3-4: rimonta pazzesca, De Zerbi è secondo da solo!© LAPRESSE
Valerio Minutiello
4 min

Gol e spettacolo nel derby emiliano tra Bologna e Sassuolo. Alla fine i tre punti se li prende la squadra di De Zerbi dopo una rimonta pazzesca nella ripresa: da 3-1 a 3-4 in 13 minuti. Il Bologna, che subisce gol da 37 partite, ha mostrato una buona vena in fase offensiva, ma troppa leggerezza nel reparto difensivo. Le buone notizie per Mihajlovic sono Soriano, ormai una certezza con tre gol e due assist nelle prime quattro gare, e Orsolini che finalmente si è sbloccato. Perdere così una partita che aveva in pugno, dopo il ko con il Benevento però, non può far certo stare sereno il tecnico. Per il Bologna è la terza sconfitta in quattro gare. Chi sorride è l'imbattuto De Zerbi, che conferma l'ottimo momento conquistando la terza vittoria nelle prime 4. Il Sassuolo sale a quota 10, al secondo posto da solo dietro il Milan, e ha già segnato 13 gol (è la terza partita di fila in cui realizza quattro reti): un record storico.

Berardi risponde a Soriano

Partita giocata subito con grande intensità da entrambe le squadre. I due allenatori si affrontano in maniera speculare e senza fare troppi calcoli. Mihajlovic, dopo averlo pungolato alla vigilia del match, rispolvera Orsolini nel tridente dal 1'. Il Bologna gioca bene in verticale e trova il gol dopo soli 9’ con il suo uomo più in forma, Soriano, che firma il terzo gol in questo campionato sfruttando un assist delizioso del solito Palacio. Ma è tutta l’azione ad essere spettacolare: 8 tocchi di prima in velocità. Il Sassuolo reagisce subito e dopo un paio di occasioni respinte da Skorupski, al 18’ trova il pari con un tiro preciso da fuori di Berardi che si infila all’angolino. La difesa del Bologna nell’occasione è stata troppo distratta, permettendo all’attaccante della Nazionale di controllare il pallone e mirare in tranquillità.

Svanberg riporta in avanti il Bologna

La partita resta bella, anche se il ritmo cala leggermente. Nel finale di primo tempo il Bologna ritrova il vantaggio con un’altra bella azione di prima in velocità. Svanberg al 40’ piazza col destro alle spalle di Consigli su assist di Soriano. Nella ripresa la gara riprende con grande intensità. Le squadre stanno fisicamente bene e producono occasioni da gol a raffica.

Sassuolo, rimonta pazzesca

Al 60’ Orsolini sfrutta la chance che gli regala Locatelli, per sbloccarsi e rispondere sul campo agli stimoli di Mihajlovic, portando il Bologna sul 3-1. La partita però non è affatto chiusa perché il Sassuolo è vivo e la riapre dopo soli quattro minuti con Djuricic, che si infila nell’allegra difesa del Bologna e batte Skorupski. Passano sei minuti e Caputo di testa su calcio d’angolo segna il 3-3 sfruttando un assist involontario di Palacio, che svirgola il pallone. Il Bologna sparisce dal campo e il Sassuolo capisce che può fare il colpaccio. E infatti al 77’ arriva il gol del 3-4, con uno sfortunato autogol di Tomiyasu, che va in scivolata per anticipare Locatelli, ma la butta nella sua porta. Mihajlovic è quasi incredulo in panchina. Il Bologna prova a reagire, ma presta il fianco ai contropiedi pericolosi del Sassuolo, che non ci pensa proprio ad abbassare il ritmo e contenere. Al 95' Raspadori fallisce il match point dopo un coast to coast pazzesco. Il Sassuolo comunque porta a casa altri tre punti e guarda tutti dall'alto, tranne il Milan.

Bologna-Sassuolo, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video