La Serie A in campo per Save the Children

Sui campi di calcio la campagna di Save the Children per proteggere i bambini colpiti dall’emergenza Covid in collaborazione con Lega Serie A. Gli allenatori per Save the Children: Allegri, Conte, Fonseca, Gasperini, S. Inzaghi, Pioli, Pirlo, Ranieri, Spalletti
La Serie A in campo per Save the Children
6 min

La Serie A scende in campo al fianco di Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro. In tutto il mondo, a causa del Covid moltissimi bambini già in povertà hanno visto peggiorare ulteriormente le loro condizioni di vita, hanno dovuto lasciare la scuola e sono sempre più a rischio di sfruttamento e violenze. Anche in Italia le conseguenze del virus sono drammatiche: già prima del Covid i bambini in povertà assoluta – senza lo stretto necessario per vivere dignitosamente - erano oltre un milione. Oggi questo numero potrebbe essere raddoppiato. È necessario intervenire subito e con decisione per prevenire e contenere le conseguenze di questa pandemia sui bambini e garantire loro un futuro. Sin dall’inizio dell’emergenza Save the Children è stata al fianco delle famiglie e dei bambini più vulnerabili L’emergenza per loro non è ancora finita e non possiamo permettere che un’intera generazione di bambini rinunci al proprio futuro: per questo Save the Children ha lanciato la campagna “Proteggiamo i bambini”, per stare al loro fianco in Italia e nel mondo.

Da venerdì 23 a Lunedì 26 ottobre, tutte le squadre della Serie A TIM scenderanno in campo per supportare Save the Children a proteggere i bambini, invitando tutti i tifosi a contribuire con una semplice donazione attraverso un SMS o una chiamata da telefono fisso al 45533 per dare un futuro ai bambini. La campagna vede ancora una volta coinvolti in prima fila gli allenatori, tra gli altri: Massimiliano Allegri, Antonio Conte, Paulo Fonseca, Giampiero Gasperini, Simone Inzaghi, Stefano Pioli, Andrea Pirlo, Claudio Ranieri, Luciano Spalletti. A sostegno dell’iniziativa anche il mondo E-Sport: Federesports ha infatti dato il proprio patrocinio e invitato tutti i Team a sostenere Save the Children: anche i pro-player giocheranno a favore dei bambini più disagiati e inviteranno i propri follower a donare.

Simone Inzaghi per Save the Children

"Col Covid sono 150 milioni in più i bambini a rischio povertà”

di Simone Inzaghi
Anche quest’anno ho aderito con convinzione alla campagna di raccolta fondi lanciata da Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro . A causa del Covid, altri 150 milioni di bambini in tutto il mondo, rischiano di cadere in povertà entro la fine dell’anno, portando così a oltre 700 milioni il totale dei minori in povertà. Stiamo parlando di circa 1 minore su 3, che potrebbe vivere in condizioni di forti privazioni, senza cibo sufficiente e accesso a beni e servizi essenziali.

La povertà economica ed educativa sta colpendo fortemente i bambini anche in Italia, dove a causa dell’impatto socio-economico del Coronavirus, entro la fine dell’anno un altro milione di bambini rischia di scivolare nella povertà assoluta, ritrovandosi così senza l’indispensabile per condurre una vita dignitosa.

Per questo Save the Children, che sin dall’inizio dell’emergenza Covid è stata al fianco delle famiglie e dei bambini più vulnerabili, in Italia e nel mondo, lancia la campagna Proteggiamo i Bambini.

Tutti possiamo dare il nostro contributo. Basta un SMS o una chiamata da rete fissa al 45533 per donare cibo, scuola e protezione, perché non possiamo consentire che un’intera generazione non possa coltivare i propri sogni e il proprio futuro. Facciamolo in tanti, adesso.

Paulo Fonseca per Save the Children

di Paulo Fonseca
La pandemia causata dal Coronavirus ha peggiorato ulteriormente la vita dei bambini in Italia. La crisi socio-economica seguita all’emergenza sanitaria rischia di far aumentare la povertà minorile, che già oggi colpisce più di 1,1 milioni di bambini. Numero che potrebbe quasi raddoppiare. In base ad una ricerca fatta da Save the Children nei mesi scorsi alcune famiglie hanno dovuto tagliare le spese alimentari, mentre altre pensano di non poter più permettersi di pagare la retta per la mensa scolastica. Sono tanti gli studenti che non hanno un laptop per la didattica a distanza o che vivono in case prive di spazi adeguati per studiare.

Per questo Save the Children – l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro – lancia la campagna Proteggiamo i bambini, cui aderisco con grande convinzione. Una campagna grazie alla quale l’Organizzazione vuole fare ancora di più, per raggiungere quanti più bambini possibile dalle periferie italiane agli angoli più remoti del pianeta, colpiti dal devastante impatto della pandemia.

Tutti possiamo dare il nostro contributo con un SMS, per donare 2 euro, o una chiamata dal telefono fisso, per donare 5 o 10 euro, al 45533 con i quali Save the Children fornirà cibo, scuola e protezione. Un piccolo gesto per restituire a tanti bambini i loro sogni e il loro futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video