Parma-Fiorentina 0-0: Liverani ferma Iachini

L'anticipo del sabato sera senza reti, i viola non passano al Tardini e la posizione del tecnico dei toscani non resta salda
Parma-Fiorentina 0-0: Liverani ferma Iachini© Getty Images
Vladimiro Cotugno
3 min

ROMA - Se la panchina di Iachini dipendeva da una bella prestazione stasera, beh, diciamo che la posizione del tecnico viola non resta proprio così salda: uno 0-0 alla fine di un ciclo intenso di partite, con il Parma di Liverani che da subito si è orientato a giocarla chiusa in difesa come a San Siro, una Fiorentina che non ha mai saputo costruire grandi occasioni se non con qualche lampo di Ribery. Senza Chiesa questa squadra sembra aver perso anche la rabbia necessaria per fare risultato, mentre i padroni di casa si accontentano di non prenderle, senza mai riuscire a innescare Gervinho per provare a vincerla.

Parma blindato in difesa, Ribery giù in area: ammonito

Fiorentina senza Callejon, positivo al Coronavirus: Kouame e Ribery davanti. Parma con Osorio nei centrali di difesa, davanti Inglese, Gervinho e un'idea chiara, lasciare gioco e campo ai viola e aspettare il momento buono per ripartire in velocità sfruttando ovviamente l'ivoriano, reduce dalla doppietta a San Siro. Più 3-5-2 quello viola, più 5-3-2 quello ducale. Esterni in evidenza, tiro cross di Pezzella respinto da Dragowski e punizione di Biraghi mandata via da Sepe con i pugni. Ci prova anche Ribery dopo un bel dribbling in area Sepe attento, poi è Kouame di testa ancora su idea di Biraghi a non trovare la porta. Tutto il Parma in 30-40 metri, la Fiorentina non trova grandi spazi: non aiuta il doppio cervello Pulgar-Amrabat che sembrano pestarsi i piedi piuttosto che convivere, Castrovilli fa fatica per trovare spazio e Ribery prova a cucire gioco da sarto esperto di calcio ma non ha in Kouame il compagno perfetto. L'unico sussulto nel finale lo regala proprio il talento francese, che si beve Osorio in area e poi cade dopo un contatto con l'avversario: La Penna va deciso in area ma a tirare fuori il giallo per Ribery. 

Biraghi si divora l'1-0, Sepe attento su Castrovilli

Si riparte senza cambi e con la Fiorentina pericolosissima: Pulgar vince un contrasto fortunoso al limite dell'area avversaria e serve Biraghi, sinistro a botta sicura dell'esterno e Sepe riesce a mettere in angolo. Liverani cambia: fuori Inglese, dentro Karamoh per un attacco tutto di contropiedisti, anche Sohm in campo per Hernani. Le mosse di Iachini poco dopo: Cutrone per Kouame, Lirola per Venuti infortunato. Gialli per Pezzella e per Milenkovic, che stende Karamoh ai venti metri: punizione al 74', Bruno Alves ci prova ma prende la barriera. Brunetta al posto di Gervinho per i minuti finali, un tiro da fuori di controbalzo di Castrovilli bloccato da Sepe, una punizione di Kucka fuori bersaglio, la partita si trascina fino ai minuti finali - dentro Bonaventura per Castrovilli - senza emozioni fino al 92', con Lirola che si fionda in area saltando Kurtic, un sorso d'acqua in un deserto di occasioni, cross corto messo in angolo e poi respinto dalla difesa del Parma che blinda lo 0-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video