Verona-Cagliari 1-1: sblocca Zaccagni, risponde Marin

La formazione di Di Francesco pareggia sul campo dell'Hellas di Juric nel decimo turno del campionato di Serie A
Verona-Cagliari 1-1: sblocca Zaccagni, risponde Marin© Getty Images
5 min

VERONA - Verona e Cagliari pareggiano 1-1 allo stadio Bentegodi nel decimo turno del campionato di Serie A. E' Zaccagni a sbloccare il risultato dopo 21 minuti di gioco del primo tempo su assist di Faraoni. A inizio ripresa, il pareggio della squadra guidata da Di Francesco con la prima rete in Serie A di Marin. L'Hellas di Juric rimedia così il quarto pareggio in campionato e va a quota 16 punti in classifica mentre il Cagliari trova il secondo pari consecutivo, dopo il 2-2 casalingo con lo Spezia, ed è a metà graduatoria con 12 punti all'attivo.

Verona-Cagliari: curiosità e statistiche

Serie A: calendario e classifica

L'Hellas comanda il gioco e passa con Zaccagni

Incerottati e pieni di scommesse: così si presentano i rossoblù al Bentegodi, privi di Godin, Nandez,Pereiro e Simeone contagiati dal Covid e di Klavan infortunato. Difesa "verde" con gli under 21 Carboni e Walukiewicz al centro e Tripaldelli a sinistra. Verona che invece si presenta alla gara con le defezioni di Benassi, Kalinic e Gunter ma sulle ali dell'entusiasmo, spinta dalla splendida prestazione nello scorso turno coronata dalla vittoria in casa dell'Atalanta. Parte subito forte l'Hellas che nonostante la pioggia incessante e il campo pesante spinge tantissimo sulle fasce con Dimarco e Faraoni, e al 9' va già vicina al vantaggio: angolo dalla destra e clamorosa traversa di Di Carmine da due passi, l'azione continua e Dimarco calcia col mancino e trova il palo, sul rimpallo arriva sempre Di Carmine che ribadisce in gol, ma in fuorigioco. Si fa vedere il Cagliari dalle parti di Silvestri al 17', ma Pavoletti vede il suo tiro da dentro l'area deviato in corner da Dawidowicz. Sono sempre i gialloblù però a tenere le redini del gioco, e passare a condurre al 21' : ennesima sgroppata sulla destra di Faraoni, palla al centro per l'inserimento di Zaccagni che spinge il pallone in rete nonostante il tentativo di intervento in extremis di Walukiewicz. La risposta rossoblù è tutta in una girata al volo di Pavoletti, ben stoppata dalla difesa veneta. Sul finire della prima frazione Tameze va vicino al raddoppio con un tiro da fuori che termina a pochi centimetri dal palo alla destra di Cragno.

Altro Cagliari nella ripresa, gol del pari con Marin

Pronti-via e il Cagliari pareggia: Pavoletti utilizza la sua arma migliore nel repertorio, protegge palla e fa sponda per l'inserimento di Marin che controlla, si avvicina all'area e batte Silvestri con un tiro lento ma preciso che si va a infilare sulla sinistra del portiere gialloblù. E' il 48'. Juric è furioso per l'approccio della squadra alla seconda frazione, e al 53' opera un doppio cambio inserendo Salcedo e Lovato per Tameze e Lazovic. E' però ancora il Cagliari a essere pericoloso: al 58' Zappa vola sulla destra in contropiede e mette al centro per Pavoletti, che di destro mette di poco a lato. Al 63' ancora il centravanti cagliaritano spreca in contropiede ben imbeccato dall'ala ex Fiorentina, e va ancora vicinissimo al gol al 65' quando colpisce la traversa di testa su cross di Faragò. Dominio Cagliari che induce l'allenatore del Verona a inserire ancora forze fresche in zona offensiva gettando nella mischia Favilli e Colley. I veronesi si rendono pericolosi al 72' con Dimarco, che calcia di sinistro sul secondo palo ma trova Cragno pronto a bloccare, e al 76' quando per poco il neo-entrato Colley non approfitta di una indecisione del portiere rossoblù in uscita per beffarlo con un colpo di testa, ma la palla finisce a lato. Buon momento del Verona che spreca ancora con Favilli che al 78' tira alto da buona posizione. Si rifà vivo il Cagliari all' 84' quando Cerri, entrato da poco, trova di tacco Joao Pedro che calcia di prima: pallone alto sulla traversa. Brivido per la porta di Cragno sul capovolgimento di fronte, quando Favilli va di testa su un cross insidioso di Dimarco: pallone fuori di pochissimo. E' forcing veronese: all'88 sullo sviluppo di un corner Ceccherini in tap-in manda fuori a mezzo metro dalla porta, facendo disperare Juric. E' l'ultimo brivido di una partita frizzante e ben giocata da entrambe le squadra: risultato finale 1-1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video