Eriksen, che sorpresa: è lo stakanovista del 2020!

Se è Lukaku il giocatore con più minutaggio in Serie A, il danese detiene un altro record davvero singolare
Eriksen, che sorpresa: è lo stakanovista del 2020!© Inter via Getty Images
2 min

Calciatori irrinunciabili, vere e proprie bandiere oppure pedine inamovibili negli schemi dei vari allenatori. Il quadro che emerge dall'analisi del Cies è vario e regala non poche sorprese. L'Osservatorio calcistico svizzero ha diffuso il report sui calciatori professionisti più stakanovisti nell'anno 2020. Si guadagna il vertice della classifica il difensore centrale del Manchester United Harry Maguire, che nell'anno solare in corso (fino al 17 dicembre) è stato schierato per ben 4’745 minuti (53 partite). Per quanto riguarda i giocatori di movimento, chiudono il podio Rúben Dias del Manchester City e il fuoriclasse del Barcellona Leo Messi

Eriksen al top

Primo tra i calciatori in forza alla Serie A è Romelu Lukaku, schierato nel 2020 da Antonio Conte per 4.144 minuti. Ma se non è una novità che Big Rom è uno dei titolarissimi del tecnico dell'Inter, la vera sorpresa riguarda Christian Eriksen. Considerando solo le presenze totali, e quindi non il minutaggio, il danese sarebbe in testa alla classifica con 54 partite giocate. Un record quantomeno singolare, se consideriamo che - nella classifica generale relativa ai minuti - Eriksen non compare nemmeno nelle prime mille posizioni. In media, l'ex Tottenham ha giocato poco più di 45' a partita.

La classifica portieri

Per quanto riguarda i portieri, in testa alla classifica c'è Marcelo Lomba dell'SC Internacional: 4.740 minuti in 52 gare ufficiali. In rappresentanza dell'Europa, nella top 10 troviamo quattro portieri: Lukas Hradecky (4.410' al Bayer Leverkusen), Gianluigi Donnarumma (sesto tra i numeri uno, dall'alto dei 4.360' collezionati quest'anno con la maglia del Milan), Jan Oblak (4.290' con l'Atlético Madrid), e Manuel Neuer (4.277' con il Bayern Monaco).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video