La classifica delle squadre più ciniche d'Europa: l'Inter è la prima in Italia

Il Cies, noto osservatorio calcistico, incorona il Bayern Monaco. In serie A, la Roma segue la squadra di Conte
La classifica delle squadre più ciniche d'Europa: l'Inter è la prima in Italia© LAPRESSE
3 min

È l'Inter la squadra più cinica della Serie A: con un colpo a sorpresa, il Cies incorona i nerazzurri come formazione più letale sottoporta in tutto il massimo campionato italiano. L'analisi tiene conto del fatto che gli uomini di Antonio Conte trovano la porta ogni sei tiri: più di ogni altra squadra in Italia. La statistica smentisce le critiche dello stesso Conte che, dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia contro i cugini del Milan, aveva lamentato proprio poca cattiveria in fase realizzativa.

Inter, squadra più cinica del campionato

"In fase realizzativa dobbiamo essere più cinici, più cattivi - aveva detto Conte a margine della sfida con i rossoneri - Se non fai gol non vinci". Stando ai dati diffusi dal Cies invece, l'Inter giganteggia anche a livello di tiri in area e per quanto riguarda la distanza media da cui cerca la porta. In quest'ultima classifica, i nerazzurri sono sempre primi, con una media di 15,2 metri mentre, con il 65% dei tentativi effettuati in area, l'Inter si ferma in seconda posizione dietro l'Atalanta (67%).

Le altre squadre italiane e il top in Europa

Tra le altre squadre italiane, anche la Roma dimostra ottimi numeri: i giallorossi segnano ogni 6,1 tiri verso la porta. Chiude lo speciale podio la Samp, con 6,6 tentativi necessari per segnare ogni rete; solo quarto il Milan (6,7 a pari merito con lo Spezia). Al settimo posto troviamo la Lazio (7 tiri per ogni gol), si ferma in nona posizione la Juventus, con 7,1. Al top nei top 5 campionati europei, il Bayern Monaco a cui bastano 5,3 tiri per trovare un gol: i biancocelesti, che a fine mese sfideranno i campioni di Germania in Champions, sono avvisati.

Squadre più ciniche d'Europa, top 10

  1. Bayern Monaco (un gol ogni 5,3 tiri)
  2. Atletico Madrid (5,4)
  3. Union Berlin (5,7)
  4. Elche CF (5,9)
  5. Inter e Leicester (6)
  6. Roma, Everton e Tottenham (6,1)
  7. Monaco e Friburgo (6,2)
  8. Eintracht Francoforte (6,3)
  9. Borussia Mönchengladbach (6,4)
  10. Psg, Sampdoria e Marsiglia (6,6)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video