"Lazio-Torino? Dopo Juve-Napoli non si arriverà al terzo grado di giudizio"

Maietta, membro del Collegio di Garanzia del Coni: "Mon è stata compresa la ratio che ha chiuso il capitolo. È una storia già vecchia..."
"Lazio-Torino? Dopo Juve-Napoli non si arriverà al terzo grado di giudizio"© Getty Images
2 min

ROMA - Ai microfoni di Radio Punto Nuovo è intervenuto Angelo Maietta, membro del Collegio di Garanzia Dello Sport, sulla questione rinvio di Lazio-Torino dopo il focolaio Covid scoppiato tra le fila granata: "Le decisioni delle Asl? Se noi continuiamo a parlare di Juve-Napoli vuol dire che non è stata compresa la ratio che ha chiuso il capitolo. È una storia già vecchia, perché discuterne ancora!? Avranno processi decisionale lenti". Sulle diversità tra Torino e Napoli: "Il tema è questo: capisco che la vicenda faccia notizia dal punto di vista giornalistico, ma dal punto di vista del diritto sportivo cambia. Ci siamo detti più volte in trasmissioni che avevano sbagliato Lega e FIGC. La sentenza delle sezioni unite ha chiarito. Non mi sento di fare differenze. Noi abbiamo avuto la sentenza per Juventus-Napoli in periodo di prima applicazione del protocollo. Dopo che questo è stato chiarito, sarebbe stato il contrario se li avessero fatti partire. Le sezioni unite non hanno detto questo: se le condizioni previste dal protocollo non possono concretizzarsi, allora si va al piano b".

"L'Asl ha fatto bene a fermare il Torino"

Il protocollo, però, dice che con 13 calciatori si può scendere in campo: "Non ricordo a memoria il protocollo, ma se c’è la possibilità di schierare tredici atleti in campo, capisco ci sia disvalore, ma se il protocollo può essere osservato lo si applica. L’ASL ha detto che il Torino non poteva partire? Perché sono state contagiato 8 persone. Penso che l’ASL abbia fatto bene. Non credo ci saranno tre gradi di giudizio, ma solo uno. Se si vanno ad uniformare alla sentenza delle sezioni unite. Per il Collegio di Garanzia i principi sono per il corretto funzionamento delle norme. In presenza della stessa casistica, nessun tribunale federale potrà decidere in maniera diversa dal Collegio di Garanzia” ha concluso Maietta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video