Fiorentina-Roma 1-2: Diawara rilancia Fonseca nella corsa Champions

I giallorossi escono dal Franchi con una vittoria fondamentale in chiave quarto posto (Atalanta sempre a -2, ma guadagnati due punti su Milan e Napoli)
Fiorentina-Roma 1-2: Diawara rilancia Fonseca nella corsa Champions© ANSA
3 min

FIRENZE - Sofferta, cercata e presa all'ultimo respiro. La Roma esce dal Franchi con una vittoria fondamentale che rilancia i giallorossi in chiave Champions (Atalanta sempre a -2, ma guadagnati due punti su Milan e Napoli). Decide un gol di Diawara a 2' dalla fine, prima annullato per fuorigioco e poi assegnato dopo il controllo del Var. Contro una Fiorentina che ce l'ha messa tutta, la squadra di Fonseca inizia male, fatica a trovare gli equilibri e poi fa uscire il carattere con una ripresa un po' confusa ma comunque convincente.

Roma, Pellegrini pericoloso

Ancora senza Dzeko, Fonseca conferma Borja Mayoral centravanti con Mkhitaryan e Pellegrini a supporto. In mezzo al campo c'è Diawara al fianco di Veretout, mentre in difesa rientra Kumbulla. Dall'altra parte, Prandelli punta su Ribery e Vlahovic in avanti e sugli inserimenti di Castrovilli. Come da previsione, la Roma fa la partita cercando di sfruttare gli spazi che la difesa viola concede. Lenti e prevedibili, però, i giallorossi fanno fatica negli ultimi trenta metri. Troppi palloni persi e qualche lancio lungo di troppo fanno arrabbiare Fonseca dalla panchina. La squadra di Prandelli controlla e quando riparte prova a servire Vlahovic. Al 27' ci riesce Ribery, ma la conclusione dell'attaccante serbo è respinto da Pau Lopez. Poco dopo Igor è costretto ad uscire dopo un duro scontro in mezzo al campo con Bruno Peres: al suo posto entra Biraghi. Nel finale di primo tempo Pellegrini prova a dare la scossa con un tiro da fuori che Dragowski respinge a fatica.

Diawara affonda la Fiorentina

La Roma ci crede di più e in avvio di ripresa passa in vantaggio: preciso lancio di Mancini in area e perfetto destro al volo di Spinazzola che sorprende Dragowski sul primo palo. La Fiorentina sbanda e deve rinunciare anche a Castrovilli per infortunio: al suo posto entra Kokorin. Nel momento migliore per i giallorossi, però, trovano il pareggio i viola: su cross di Biraghi dalla sinistra, Spinazzola sbaglia clamorosamente intervento beffando Pau Lopez. Sull'azione si fa anche male Veretout, sostituito da Pedro. Entra anche El Shaarawy per Mkhitaryan. La Roma spinge, schiaccia la Fiorentina e nel finale trova il gol che sbanca il Franchi: su cross di Karsdorp (da poco entrato al posto di Bruno Peres) dalla destra, Diawara si inserisce e con un tocco morbido beffa Dragowski.

FIORENTINA-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video