Spezia-Benevento 1-1: commento sul risultato partita

Inzaghi va in vantaggio grazie al primo gol in giallorosso di Gaich, realizzato all'esordio da titolare, ma nella ripresa Italiano riorganizza i suoi e trova il pari con Verde
Spezia-Benevento 1-1: commento sul risultato partita© ANSA
5 min

Il Benevento di Pippo Inzaghi sfiora una grande vittoria esterna in casa dello Spezia, ma alla fine deve accontentarsi di un pareggio. Al primo gol in giallorosso del "Tanque" Gaich, arrivato al 24' del primo tempo, ha risposto Verde al 70', scaricando alle spalle di Montipò un pallone vagante in area ospite. Le due squadre continuano a viaggiare alla stessa quota in classifica, ora con 26 punti invece che 25. Entrambe puntavano chiaramente alla vittoria per allontanare la zona calda della lotta salvezza, ma l'1-1 appare il risultato più giusto. Ai sanniti è mancata la concentrazione nel momento chiave del match e i padroni di casa ne hanno approfittato: oltre al gol di Verde, hanno colpito per due volte la traversa con Gyasi e Erlic. Da sottolineare la prestazione di capitan Viola, che ha ispirato la rete del vantaggio sfruttando un grossolano errore di Terzi e poi ha  trascinato i compagni con giocate di alta qualità.

Lo Spezia tiene palla, ma a colpire è "El Tanque" Gaich

Lo Spezia si presenta con Zoet in porta a causa della positività al Covid di Provedel, mentre Pippo Inzaghi rivoluziona la squadra e affida il reparto offensivo al nuovo acquisto Gaich, all'esordio dal primo minuto. Al 5' i padroni di casa vanno vicinissimi al gol quando l'ispirato Gyasi mette in mezzo dalla sinistra un cross velenoso: Improta prova ad allontanare il pallone che, alla fine, dopo l'ultima deviazione di Nzola, si spegne sul fondo. Al 15' Improta pesca Gaich all'interno dell'area avversaria, ma l'attaccante non riesce a controllare. Il possesso palla è nettamente a favore dello Spezia, ma com'è noto questo può non bastare e così, al minuto 24', arriva il gol a sorpresa del Benevento, con il primo gol di Gaich in giallorosso. Viola serve "El Tanque" con un delizioso filtrante che lo libera in area, anche se in posizione defilata, sulla destra; l'argentino salta Ricci con un dribbling e piazza la palla alle spalle di Zoet per lo 0-1. Un minuto dopo l'arbitro sventola a Bastoni il primo cartellino giallo della partita. La reazione dei padroni di casa c'è, ma non risulta efficace; le emozioni ritornano solo minuti finali del primo tempo, con un paio di occasioni pericolose per entrambe le squadre oltre all'ammonizione di Improta per una trattenuta su Estevez. Il fischio di Fourneau manda tutti negli spogliatoi.

Traversa di Gyasi e di Erlic, pareggio di Verde

Italiano inizia il secondo tempo con due volti nuovi tra gli undici del suo Spezia: dentro Erlic e Marchizza al posto di Terzi e Bastoni. La prima grande occasione della ripresa la costruiscono i padroni di casa che sfiorano il pareggio con Gyasi: al 57' l'attaccante si avventa su un cross e con un colpo di testa colpisce in pieno la traversa. Continuano le sostituzioni: Gaich, Nzola ed Estevez lasciano il posto a Moncini, Farias e Maggiore. Improta tenta la conclusione dalla distanza al 65', ma il suo destro non è abbastanza preciso. Il pareggio dello Spezia arriva al 70' quando l'ennesimo rimpallo in area viene risolto da Verde che scarica in rete firmando l'1-1. La gara si innervosisce e arriva il terzo cartellino giallo del match per Barba. È il momento migliore per i padroni di casa che sfiorano il bis con un colpo di testa di Erlic che colpisce per la seconda volta la traversaInzaghi prova a svegliare i suoi e cambia Caprari con Sau, ammonito poco dopo così come Erlic. Altri tre cambi: dentro Caldirola, Dabo e Galabinov per Tuia, Ionita e Verde. Prima dei cinque minuti di recupero ci prova nuovamente Improta dalla distanza, ma il suo tiro pecca nuovamente di imprecisione. Il cartellino giallo sventolato a Dabo rappresenta l'ultima nota di cronaca che anticipa il triplice fischio del direttore di gara. Il pareggio tra Spezia e Benevento appare un risultato giusto, ma non soddisfa né Inzaghi, né Italiano.

SPEZIA-BENEVENTO 1-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video